Intervista al direttore del Museo MAN di Nuoro Lorenzo Giusti

Conversazione e pubblico dibattito
Rassegna OCCHIO QUADRATO
A cura dei docenti Sonia Borsato e Salvatore Ligios

Martedì 28 gennaio 2014, ore 15.30
Aula Magna ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Via Duca degli Abruzzi 4 SASSARI

Martedì 28 gennaio alle ore 15.30, nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti in Sassari si terrà una conversazione aperta al pubblico con il direttore del Museo MAN di Nuoro Lorenzo Giusti.
L’appuntamento è il secondo di una serie organizzati dalle cattedre di Fotografia e Storia dell'arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari.

Alla conversazione e al dibattito parteciperanno insieme al direttore Lorenzo Giusti, Sonia Borsato, docente di Storia dell'arte contemporanea, Salvatore Ligios, docente di Fotografia, Dolores Lai, assessore alle Culture del Comune di Sassari e Gavino Mariotti, presidente Accademia di Belle Arti di Sassari.

L'iniziativa andrà avanti sino alla metà del mese di aprile e con interventi di artisti, fotografi, curatori, critici e storici dell'arte.

L'incontro è organizzato in collaborazione con Su Palatu_Fotografia, associazione culturale di Villanova Monteleone e la Soter editrice.

Lorenzo Giusti

Lorenzo Giusti (Prato, 1977) è direttore artistico del MAN – Museo d'Arte della Provincia di Nuoro. Tra il 2009 e il 2012 è stato prima curatore e poi direttore artistico del Centro per l’arte contemporanea EX3 di Firenze. Storico dell’arte, ha studiato nelle Università di Firenze e Siena, dove ha conseguito il diploma di specializzazione e il dottorato di ricerca. Autore di monografie e saggi sull’arte e la critica del XX e del XXI secolo, ha curato mostre in numerosi musei italiani. Ha tenuto corsi e lezioni in diverse università e accademie, partecipando a seminari e conferenze su aree di interesse interdisciplinare (Storia e fenomenologia dell’arte contemporanea, museologia, nuove pratiche curatoriali).