Design

A.A. 2021/2022

Docente: Milco Carboni

Programma didattico

Titolo del corso: “LUCE”

Obbiettivi generali del corso

Il progetto si sviluppa durante l’intero anno accademico e prevede un laboratorio comune coordinato dai docenti delle cattedre di Design e di Tecniche della Scultura, che ha la finalità istituzionale di allargare la conoscenza nel corpo studentesco sulle realtà e conseguenti potenzialità progettuali dell’ArtLab dell’Accademia; e come finalità didattica proporre e guidare gli studenti all’uso dei suoi innovativi strumenti tecnologici capaci di aggiornare possibilità progettuali ed espressive di ciascun partecipante.

Tema del corso

Il tema del laboratorio comune ha come titolo “LUCE”. Si tratta quindi di pensare, progettare e realizzare, utilizzando le dotazioni tecnologiche dell’Artlab, oggetti che abbiano nella luce, artificiale o naturale, la propria essenza estetica non necessariamente funzionale; cioè oggetti che possano includere a piacere caratteristiche didattiche tipiche delle materie Design e Tecniche della Scultura.

Modalità di partecipazione

Oltre agli studenti dei corsi di Design e Tecniche della Scultura, il progetto è rivolto a tutti gli studenti dell’Accademia e richiede l’iscrizione entro fine 2021, così che lo studente abbia il tempo necessario a completare il proprio lavoro entro la chiusura dell’anno accademico. Per la partecipazione al progetto sono richieste conoscenze di base della modellazione digitale 3D e di software vettoriali come Adobe Illustrator o simili, conoscenze necessarie alla comunicazione con le tecnologie di realizzazione offerte dall’ArtLab.

Modalità di svolgimento

I momenti di laboratorio applicato alle macchine si terranno negli spazi dell’ArtLab del Mas-Edu, certamente tutti i venerdì delle settimane blu insieme al prof. Pierpaolo Luvoni, mentre gli stessi docenti coordinatori del progetto saranno a disposizione dei partecipanti in Accademia e online durante il loro orario didattico istituzionale per chiarimenti e revisioni sui singoli lavori, ovviamente il tutto si svolgerà nel rispetto deIle norme di sicurezza imposte dalla pandemia.
Nella prima fase il progetto dello studente sarà da concepire manualmente sino alla sua definizione di massima attraverso singole revisioni individuali, per poi passare alla sua elaborazione digitale in vista della realizzazione finale attraverso le strumentazioni offerte dall’ArLab: stampanti 3D di vari formati, taglio laser, termo formatrice, ecc....

Obbiettivo finale
A conclusione del laboratorio è prevista un’esposizione collettiva degli elaborati di progettazione insieme ai progetti realizzati.

Bibliografia

La bibliografia sarà indicata specificamente ad ogni studente a seconda del progetto intrapreso