Diritto, legislazione ed economia dello spettacolo

A.A. 2022/2023

Docente: Antonio Salamone

Programma didattico

Il corso è articolato in una parte generale e in una parte speciale.
La parte generale avrà ad oggetto nozioni e principi di diritto civile, amministrativo e penale.
La parte speciale consisterà nell’approfondimento dei temi del diritto d’autore, della proprietà
industriale e del design e del diritto del mercato dell’arte.
La frequenza del corso non esige pertanto la pregressa conoscenza di specifiche nozioni giuridiche che
saranno fornite durante le lezioni e contestualizzate con riferimento agli ambiti di studio di stretto
interesse.
Il risultato atteso, attraverso una trattazione degli argomenti svolta con metodo critico e problematico,
consiste nello sviluppo di una buona capacità interpretativa e argomentativa degli studenti e la loro
attitudine al ragionamento giuridico partendo dall’analisi di norme (in senso ampio), di disposizioni
contrattuali e di provvedimenti amministrativi.
L’accertamento delle conoscenze acquisite sarà testato con la somministrazione di una o più prove
scritte (formula delle domande a risposta aperta), in modo che siano il più possibile aderenti alle
questioni affrontate nel corso delle lezioni, ovvero con la redazione elaborato il cui tema è concordato con
il docente e infine con un colloquio finale secondo il calendario esami dell’istituzione sui testi indicati.
Il riferimento al “diritto dell’arte”, atecnico, viene impiegato per descrivere la stretta connessione con i
tre formalmente distinti oggetti di studio e cioè diritto dei beni culturali, del mercato dell’arte e
dell’economia e diritto dello spettacolo. Con diritto dell’arte si ha riguardo allo studio degli istituti
giuridici che regolano, proteggono e semplificano l’esistenza dell’opera creata e la creazione in sé sia
sotto il profilo della tutela che della valorizzazione e della fruizione.
Saranno trattati in particolare i seguenti temi: la nozione di bene artistico e la definizione del mercato
dell’arte. Studio della circolazione delle opere dell’arte contemporanea; il mercato delle opere
dell’arte urbana; i contratti del diritto d’autore; i protagonisti del mercato dell’arte: i collezionisti,
grandi e piccoli, pubblici e privati, i mercanti, professionali e non, le case d’asta, le gallerie, le
istituzioni museali, le fondazioni e gli archivi. La compravendita di opere d’arte e il problema
dell’autenticità nel mercato dell’arte. Il certificato di autenticità, l’expertise e la perizia. Il problema
della prova nei giudizi relativi ad opere d’arte. Le forme di protezione giuridica nell’ambito delle
fattispecie circolatorie del bene artistico: tra aliud pro alio e le tradizionali garanzie per vizi della
cosa venduta. Il diritto di seguito. La produzione cinematografica.

Bibliografia

Testi consigliati

Saggi di diritto del mercato dell’arte a cura di F. Dell’Aversana, per le parti indicate a lezione, e il
compendio di diritto d’autore di R. Colantonio per gli istituti generali (nelle edizioni più recenti).