Elaborazione digitale dell'immagine

A.A. 2022/2023

Docente: Roberto Satta

Programma didattico

ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINE
BIENNIO PITTURA
Si riprenderanno le lezioni dal precedente triennio, dando un esclusiva priorità a tutte le impostazioni, mezzi etc. che possono risultare utili per il corso di Pittura. Per cui dando per scontato che le basi della materia siano sufficenti, si pocederà alla creazione di elaborati con l’uso della tavoletta grafica. L’allievo iscritto nel Biennio di pittura dovrà cimentarsi con tale ausilio alla realizzazione di opere artistiche secondo le loro ideee creative, passando ciòè dall’utilizzo del pennello analogico a quello digitale. Prima di creare I vari elaborari si eseguiranno delle brevi lezioni/riassunto: Utilizzo delle preferenze di Adobe Photoshop e le sue impostazioni. Interfaccia dell’applicazione. Aprire il programma chiudere i file uscire dall’applicazione. Le immagini bitmap e le immagini vettoriali come gestirle e le loro caratteristiche. Le dimensioni e le risoluzioni delle immagini. La risoluzione del monitor. La risoluzione della stampante, la frequenza di un retino, le dimensioni dei file.

Come usare gli strumenti e palette. Come creare una selezione di pixel, usare il menù selezione, come deselezionare, gli strumenti per la selezione, il lazo, il lazo poligonale, il lazo magnetico, la selezione rettangolare, la selezione ellittica, la bacchetta magica, l’intervallo dei colori, selezione simile, regolare le selezioni, sfumare i bordi di una selezione, spostare la selezione salvare e caricare una selezione.

La palette strumenti: selezionare le opzioni di uno strumento, visualizzare le palette, disporre le palette visualizzare il menù di una palette. Aprire le immagini con Photoshop dimensionare le immagini con la corretta dimensione e risoluzione. Aprire o creare un’immagine. Impostare righelli, guide e griglia, extra. Regolare la visualizzazione con lo strumento lente. Annullare l’ultima operazione eseguita. Annullare più operazioni.

Come modificare le dimensioni e la risoluzione di un’immagine, come definire la risoluzione ottimale per una stampa di qualità, utilizzo dello scanner per la digitalizzazione dell’immagine. Aprire ed importare le immagini, aprire e importare un file PDF ed EPS.
I metodi colore, i canali colore, la profondità dei bit (o profondità dei pixel o del colore, esecuzione di conversioni del colore, esecuzione di conversione tra i metodi colore, regolare colore e toni.

Esecuzione di elementari esercizi con Adobe Photoshop, presentazione dell’interfaccia, lo spazio cromatico RGB e CMYK, creazione di file, il suo dimensionamento, il profilo colore, la separazione colore, i canali.

Creazione di un file con un soggetto scelta. Apertura di una prima immagine e inserimento sul file creato di una seconda/terza immagine. Apertura di una seconda immagine, scontorno di questa immagine con lo strumento penna e inserimento sul file base. Inserimento di un testo creato con la maschera orizzontale, inserimento di una immagine su questo, bloccaggio della foto inserita nel testo maschera orizzontale. Corre- zione sfumata con il canale Alfa.

Creazione/importazione di nuovi pennelli e pattern della loro importanza e uso, utilizzo del timbro clone su un’immagine, vari tipi di strumento clone. Utilizzo della maschera di livello fusione di più l’immagini e inse- rimento di un testo. La correzione di un’immagine con i livelli di regolazione di Photoshop. Esecuzione di una scansione eseguita allo scanner e le sue problematiche, retino, risoluzione, metodi colore etc. Utilizzo di tutti livelli di regolazione come esempi generici.

Utilizzo dell’uso dei livelli, generare un livello nuovo, generare e lavorare con i livelli di regolazione, duplicazione di un livello, eliminazione di un livello, spostare i livelli, nominare i livelli. I livelli di regolazione e le maschere di livello.

Come raddrizzare un’immagine con lo strumento misura, utilizzo dello strumento altera, distorci, trasforma etc. Usare le guide e la griglia, visualizzare e spostare i righelli. Cambiare i colori alle griglie e ai righelli.
Ritocco di un’immagine, come ammorbidire la pelle, come cambiare il colore agli occhi, come variare un’immagine cromaticamente. Correzione cromatica di un immagine con l’utilizzo dei livelli, delle curve, della tonalità e saturazione, lettura dell’istogramma.
Pattern e pennelli.

I due toni o la bicromia (o due tonalità). Ricerca di un’immagine sul web, apertura dell’limmagine scaricata con Adobe Photoshop, controllo delle sue caratteristiche, dimensionamento e risoluzione di stampa. Conversione dell’immagine da RGB a scala di grigio. Correzione cromatica dell’immagine ritocco dei livelli con visualizzazione dell’istogramma. Conversione della stessa immagine in due toni o due tonalità. Il Pantone colore, caricamento di una curva, scelta del pantone colore, correzioni delle curve del colore scelto come secondo colore. La calibrazione del monitor.
Conversione di un’immagine da RGB a scala di grigio o bianconero. Conversione di un’immagine in scala di grigio a RGB a quadricromia (CMYK).

Esecuzione di una copertina per una rivista, impaginazione grafica scelta delle immagini fornite inserimento di un’immagine, l’inserimento dei testi, l’inserimento del logo, dimensionamento dell’immagine, creazione di un file ad alta risoluzione, conversione dell’immagine, elaborazione dell’immagine, controllo cromatico, inserimento del testo con maschera orizzontale ed inserimento su questa, di una seconda immagine. Creazione di questo file in più livelli, correzione delle immagini inserite con i livelli di regolazione. Unire tutti i livelli. Salvataggio del file ad alta risoluzione per la stampa di qualità.

ESAME
Sarà svolto in forma orale e con la presentazione di due opere del candidato f.to 50x50cm stampate al Plotter FineArt , su canvas tale elaborato dovrà contenere in forma grafica tutti gli esercizi eseguiti durante l’anno accademico.
Per poter sostenere l’esame la frequenza è di un minimo di 75% lezioni.

Bibliografia

Durante il corso saranno fornite dal docente dispense in formato digitale.

Per chi volesse approfondire l’argomento di studio è possibile consultare i libri qui di seguito consigliati:

ANTONIO GHIORZO EDITORE, Scienza tecnologia e arte della stampa, Grafica 1 + Grafica 2
EDITRICE ANCORA, Impaginazione grafica, n° 2/3/4
MORETTI DARIO, Il progetto grafico del libro, Editrice Bibliografica, Milano 1993 Edizioni
Scheiwiller, Milano, 1988
AMLESU ARNALDO, Grafica editoriale: guida alla progettazione di depliant, brochure, libri e riviste, Ikon edizioni
CENTRO GRAFICO MILANO, Illustrazione grafica, n° 1
ICON EDITRICE, Grafica Editoriale, guida alla progettazione e produzione di depliant, bruchure, libri e riviste
ZETA’S PUBBLICAZIONI TECNICHE, Qualità e produttività nell’industria grafica, n° 2/3/4
MARTIN PEDERSEN, Advertising Annual 2000
BURGO EDIZIONI, Un secolo di carta