Elementi di morfologia e dinamiche della forma

A.A. 2020/2021

Docente: Alberto Scorcu

Programma didattico

Obiettivo del corso
Il corso di Elementi di morfologia e dinamica della forma è dedicato agli studenti del primo
anno: si pone l’obiettivo di far maturare in essi una riflessione sulle dinamiche della forma
osservando le diverse componenti della natura, non limitando il campo di osservazione al solo
corpo umano, secondo la tradizione, per questo ambito. Allo stesso modo lo studio della
morfologia vuole superare la mera analisi delle superfici corporee umane, nelle espressioni
più fisiche, e ampliare senza limiti i soggetti della natura da analizzare, connettendole alla
dinamica temporale o, quando possibile, all’azione dinamica del movimento.
Descrizione del corso - Didattica
Il disegno, di fatto, svolge una funzione cognitiva, oltre che espressiva, in quanto è esito
innanzitutto di una capacità di guardare, qualunque sia lo sguardo. Dall’esperienza visiva si
passa all’enucleazione di un’immagine simbolica, ossia ad esprimere ciò che si “vede”, ciò
che si vuole disegnare, il “segnare intorno”, come dice l’etimo della parola. L’elaborazione dei
concetti, ha inizio proprio con la percezione delle forme.
L’attività teorico-pratica del corso, che ha come elemento fondante l’attività di laboratorio del
disegno, si svolge con riferimenti teorici, in particolare, all’arte contemporanea. Le fasi di
lavoro degli allievi si sostanzieranno in “tappe-verifica” di studi grafico-pittorici propedeutici
all’esame (20 tavole).

Bibliografia

BERGER J., Sul disegnare, Il Saggiatore, 2017.
BONAMI F., Lo potevo fare anch’io, Mondadori, CLES (TN) 2011.
BURKE P., Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci Editore, Roma 2002 (2°
ed. 2013).
EWING W.A., Il corpo. Riproduzioni fotografiche del corpo umano, Logos, Modena 1998.
RONNBERG A., MARTIN K. (ead), Libro dei Simboli, Riflessioni sulle immagini archetipiche,
Taschen, 2011.
FALCINELLI R., Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi,
Torino 2020.
MORELLI G., Anatomia per gli artisti, ed. Fratelli Lega, Faenza 1989.
FERENC PINTÉR, Disegno, Guide pratiche Mondadori, 1995.
I crediti necessari per l’ammissione all’esame si ottengono con la frequenza al corso, la partecipazione
alle attività di laboratorio e il superamento di una verifica che precede la sessione d’esame prescelta.