Elementi di morfologia e dinamiche della forma

A.A. 2021/2022

Docente: Alberto Scorcu

Programma didattico

Obiettivo del corso - Didattica
Il corso di Elementi di morfologia e dinamica della forma è dedicato agli studenti del primo anno; si pone l'obiettivo di far maturare in essi una riflessione sulle dinamiche della forma osservando le diverse componenti della natura, non limitando il campo di osservazione al solo corpo umano, secondo la tradizione, per questo ambito. Allo stesso modo lo studio della morfologia vuole superare la mera analisi delle superfici corporee umane, nelle espressioni più fisiche, e ampliare senza limiti i soggetti della natura da analizzare, connettendole alla dinamica temporale o, quando possibile, all'azione dinamica del movimento.
Descrizione del corso
Il disegno, di fatto, svolge una funzione cognitiva, oltre che espressiva, in quanto è esito innanzitutto di una capacità di guardare, qualunque sia lo sguardo. Dall'esperienza visiva si passa all'enucleazione di un'immagine simbolica, ossia ad esprimere ciò che "si vede" , ciò che si vuole disegnare, il "segnare intorno" , come dice l'etimo della parola. L'elaborazione dei concetti, ha inizio proprio con la percezione delle forme.
L'attività teorico-pratica del corso, che ha come elemento fondante l'attività di laboratorio del disegno, si svolge con riferimenti teorici, in particolare, all'arte moderna e contemporanea. Le fasi del lavoro degli allievi si sostanzieranno in "tappe-verifiche" di studi grafico-pittorici propedeutici all'esame ( 20 tavole, dimensioni minime formato A3)

Bibliografia

Berger J., Sul disegnare, Il Saggiatore, 2017.
Bonami F., Lo potevo fare anch'io, Mondadori, CLES (TN) 2011
Burke P. , Testimoni oculare, Il significato storico delle immagini, Carrocci Editore, Roma 2002 (2° ed. 2013).
Ewing W. A. , Il corpo, Riproduzioni fotografiche del corpo umano, Logos, Modena,1998. Ronnberg A., Martin K., (ead), Libro dei simboli, Riflessioni sulle immagini archetipiche, Taschen, 2011.
Falcinelli R, Figure, Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi, Torino 2020.
Morelli G. , Anatomia per gli artisti, Ed. Fratelli Lega, Faenza 1989.
Ferenc Pinter, Disegno, Guide pratiche Mondadori, 1995.

I crediti necessari per l'ammissione all'esame si ottengono con la frequenza del corso, la partecipazione alle attività di laboratorio e al superamento di una verifica che precede la sessione d'esame prescelta.
Prof. Alberto Scorcu