Il programma parte dalla consapevolezza che tutto è immagine per poi approfondire la conoscenza degli elementi del linguaggio cinematografico e la loro applicazione alla pratica produttiva. Nel corso si affrontano le tre fasi della produzione di un film partendo dalla scrittura, per poi passare all’analisi e alla pratica delle riprese, fino alla post produzione. Si affronta la teoria e la tecnica della cinematografia nel linguaggio evoluto del cinema nel suo evolversi anche attraverso la commistione con gli altri linguaggi visivi, per la produzione di elaborati tra fiction, documentari, animazione.
Nel corso viene trattata la conoscenza del metodo di produzione vagliando tutte le problematiche di costruzione di una produzione cinematografica, le diverse modalità e difficoltà che si possono creare nelle tre fasi pre, riprese e post, portando gli studenti alla conoscenza del sistema Produzione.
Programma GRAFICA 2021 2022
ELEMENTI DI PRODUZIONE VIDEO
Prof. Massimo Angelucci Cominazzini
Il programma parte dalla consapevolezza che tutto è immagine per poi prevedere l’approfondimento della conoscenza degli elementi del linguaggio cinematografico e la loro applicazione alla pratica produttiva. Si affronta poi lo stretto legame linguistico tra pubblicità e cinema oltre agli elementi della costruzione dell’inquadratura. Nel corso si affrontano le tre fasi della produzione di un film partendo dalla scrittura, per poi passare all’analisi e alla pratica delle riprese e post produzione.
Teoria e Tecnica del Linguaggio Cinematografico - Massimo Angelucci Cominazzini
Lezioni di Regia, Sergej Michajlovič Ėjzenštejn -Einaudi
Il cinema secondo Hitchcock, François Truffaut- Il Saggiatore