Estetica

A.A. 2022/2023

Docente: Alessandro Cadoni

Programma didattico

Il corso affronta i principali snodi teorici e le applicazioni critiche della disciplina. Si concentrerà su alcuni temi chiave, a partire dalle voci individuate nel manuale Il primo libro di estetica (Einaudi, 2022), per soffermarsi in particolare su:
Aisthesis (Cenni di storia dell’estetica)
Arte
Creazione
Espressione
Forma e stile
Aura e choc: medium, riproduzione, tecnica
Mimesis: rappresentazione, finzione, immaginazione
I diversi tipi di realismo, dal realismo problematico novecentesco al modernismo
Mescolanza degli stili: Erich Auerbach e Pier Paolo Pasolini
Ékphrasis e traduzione intermediale (arte e audiovisivi - letteratura – paesaggio e natura)

Bibliografia

Manuale per lo studio dei principi generali dell’estetica (da studiare integralmente):
Il primo libro di estetica, a cura di A. Pinotti, Einaudi, 2022

Altri testi di approfondimento dei diversi temi (sarà fornita una dispensa in pdf contenente estratti dai seguenti saggi, o l’intero saggio qualora esso sia di forma breve):
W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi
E. Auerbach, Mimesis, Einaudi
A. Cadoni, Il segno della contaminazione. Il film tra critica e letteratura in Pasolini, Mimesis
M. Cometa, Topografie dell’ékphrasis. Romanzo e descrizione, in
Letture
D.H. Lawrence, Mare e Sardegna, Ilisso
E. Vittorini, Sardegna come un’infanzia, a cura di A. Cadoni, Il Maestrale, 2022
S. Satta, Il giorno del giudizio (qualsiasi edizione)
G. Deledda, Cosima; Il segreto dell’uomo solitario (qualsiasi edizione)
S. Mannuzzu, Procedura, Il Maestrale, 2021
Sofocle, Edipo Re (in qualsiasi traduzione)
W. Shakespeare, La tempesta (in qualsiasi traduzione)
W. Shakespeare, Othello (in qualsiasi traduzione)
Calderón de la Barca, La vita è sogno (in qualsiasi traduzione)
J. Ruskin, Le pietre di Venezia (qualsiasi edizione)
J. L. Borges, Finzioni (qualsiasi edizione)
J. London, Il viaggiatore delle stelle (qualsiasi edizione)

  • l’elenco potrà essere integrato nel corso delle lezioni

Filmografia

Pier Paolo Pasolini, Accattone; La ricotta; Che cosa sono le nuvole? Il Decameron
Orson Welles, Quarto potere; Othello
J. Coen, Macbeth
Roberto Longhi, Carpaccio
Ingmar Bergman, Persona
Charlotte Welles, Aftersun
Jordan Peele, Nope
Gaspar Noé, Vortex
Andrea Segre, Molecole

  • l’elenco potrà essere integrato nel corso delle lezioni.

Chi dovrà sostenere l’esame consegnerà al docente (almeno dieci giorni prima del colloquio) un breve scritto critico (tre cartelle: dalle 6mila alle 9mila battute spazi inclusi) nel quale, rifacendosi a una o più voci del manuale, saranno affrontati, in una prospettiva di confronto, un film e un libro a scelta tratti dalle Letture e dalla Filmografia sopra indicate. Tale scritto dovrà essere inserito nella cartella ‘Lavori del corso’ della Classroom, secondo le istruzioni che lì saranno indicate.