Fotografia

A.A. 2021/2022

Docente: Salvatore Barba

Programma didattico

Finalità del corso
Introdurre gli studenti ad una pratica della ripresa fotografica che sia espressione artistica di una visione meditata e consapevole, esplorando le possibilità espressive del mezzo fotografico per creare, consolidare ed ampliare la propria autonomia creativa attraverso un processo di ricerca e sperimentazione teorica e pratica.

Programma
Storia ed evoluzione dei procedimenti di produzione dell’immagine fotografica analogica e digitale; teoria dei processi della visione e della percezione; analisi e lettura del linguaggio fotografico; principi di composizione dell’immagine e struttura della narrazione fotografica; tecnologia della fotocamera e dell’attrezzatura fotografica; teoria e pratica dell’illuminazione e della ripresa fotografica.
Un programma dettagliato degli argomenti trattati verrà fornito dal docente durante il corso.

Modalità di valutazione
Alla fine del corso la verifica dell’apprendimento sarà effettuata per mezzo di un esame orale.
L’esame prevede 3 fasi:
1) domande volte ad accertare il livello di conoscenza del programma teorico/pratico svolto
2) domande volte ad accertare il livello di conoscenza di un testo a scelta da parte dell’allievo tra quelli indicati in bibliografia
3) presentazione e discussione di un progetto fotografico realizzato dallo studente su un tema indicato dal docente

Caratteristiche del progetto per l’esame finale
Il progetto individuale prevede la realizzazione di un libro fotografico che contenga una serie di almeno 25 immagini prodotte dall’allievo con qualsiasi attrezzatura di ripresa a disposizione (fotocamera reflex, mirrorless, analogica, smartphone, etc).
Verranno valutati i seguenti elementi:
- qualità tecnica e compositiva delle singole immagini
- completezza e coerenza del progetto fotografico
- aderenza al tema trattato
- originalità del concept e della sua realizzazione
- qualità dell’editing fotografico
- qualità grafica dell’impaginato

È consentito un moderato utilizzo di interventi di postproduzione digitale solo se funzionali alle finalità espressive del progetto.
Non sono consentiti cambiamenti significativi di densità, contrasto o colore che possano alterare significativamente il contenuto delle immagini. É comunque consentito l’uso del trattamento bianco e nero.
Il libro potrà contenere anche elementi grafici o testuali che siano giustificati dal contesto narrativo a condizione che questi non vadano ad indebolire il carattere prevalentemente fotografico del prodotto finale.
Il libro deve contenere necessariamente un titolo, il nome dell’allievo e l’indicazione dell’anno accademico di riferimento.
È gradita, ma non obbligatoria la stampa dell’elaborato che sarà presentato in sede di esame come file digitale in formato Pdf insieme agli scatti originali scelti.
Il progetto nelle sua fase progettuale ed esecutiva deve essere concordato con il docente e sottoposto ad alcune fasi obbligatorie di verifica. La mancata partecipazione alle attività di verifica comporterà l’esclusione dell’allievo dall’esame finale. Per gli allievi che frequentano per la prima volta e non abbiano già frequentato il corso negli anni precedenti non sono ammesse revisioni a distanza o per email.

Bibliografia

Riccardo Falcinelli - Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram - Einaudi, 2020
Denis Curti - Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all’arte del futuro - Marsilio, 2020
Irene Alison - iRevolution. Appunti per una storia della mobile photography - Postcart Edizioni, 2015
Fred Ritchin - Dopo la fotografia - Einaudi, 2012