Illustrazione scientifica

A.A. 2022/2023

Docente: Alberto Scorcu

Programma didattico

Obbiettivo del corso
Il corso di Illustrazione Scientifica si pone l'obbiettivo di fornire allo studente gli strumenti critici e analitici per decodificare le informazioni di ambito scientifico nelle sue poliedriche applicazioni (medico botanico ecc.) e lo studio delle varie tecniche rappresentative da individuarsi rispetto alla finalità del lavoro e, in definitiva, alle diverse funzioni scelte dalla committenza, che spazia dal repertorio didascalico e divulgativo a quello che correda la ricerca.
Descrizione del corso
L'Illustrazione Scientifica attua una mediazione fra il processo concettuale e quello dell'immagine: di fatto è necessaria una fase di analisi dell'informazione che si intende rappresentare per giungere alla elaborazione di una sintesi grafica (tavola) che consenta, nell'esito finale, di veicolare un concetto a prescindere dalla lettura del testo. Ne consegue che, diversamente da altri ambiti artistici, il disegno scientifico non può mai essere fine a se stesso ma, piuttosto, costituire un veicolo essenziale di comunicazione fra lo scienziato/studioso e colui che deve apprendere.
In tal senso l'Illustratore Scientifico può assumere anche il ruolo di "comunicatore" di saperi diversamente relegati ad ambiti molto ristretti. E' evidente che alla base della corretta modalità di rappresentazione entra in campo anche la consapevolezza del target dell'utenza finale: scientifica didattica, divulgativa e, in funzione di questa, è fondamentale identificare la tecnica rappresentativa più appropriata.
Volendo declinare praticamente questo concetto si porta l'esempio della necessità, sempre più sentita, di supportare con adeguati apparati didascalici l'informazione negli allestimenti museali: se in epoche precedenti il concetto che si voleva esprimere era sovente ridotto a lunghissimi testi corredati da un "immagine statica" oggi si tende a privilegiare la rappresentazione di una "scena" che riassume tutte le informazioni - strettamente supportate dallo studioso- accompagnata da testi brevissimi. Questa modalità si applica ovviamente anche nelle mostra tematiche e nelle pubblicazioni divulgative e didattiche, pertanto la conoscenza di questo ambito costituisce oggi più che mai un importante elemento da inserire nel proprio Portfolio: in tal senso il corso vorrebbe accrescere competenze che consentano di proporsi nel mercato del lavoro.
Didattica
La didattica prevede lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio finalizzate ad indirizzo e supporto di progetti individuali, scelti dallo studente ma da concordare con la docenza. I progetti potranno spaziare nei diversi ambiti della ricerca scientifica e rivolgersi a diverse utenze: di ambito specialistico, divulgativo e didattico a scelta dello studente. Potranno consistere in sequenze illustrative a corredo di testi specialistici e scolastici, pannelli esplicativi per musei e mostre, guide a siti di interesse ambientale, archeologico ecc. Lo studente potrà impiegare tecniche tradizionali o informatizzate. Durante il corso saranno fissati appuntamenti di verifica degli elaborati che saranno valutati anche in sede d'esame. L'esame concerne la discussione della produzione grafica del progetto concordato, che dovrà essere presentata in forma efficace in funzione della tipologia del dato scientifico da trasmettere.
I crediti necessari per l'ammissione all'esame si ottengono con la frequenza al corso, la partecipazione alle attività di laboratorio e al superamento di una verifica che precede la sessione d'esame prescelta.
Prof. Alberto Scorcu

Bibliografia

Data la molteplicità degli ambiti di applicazione la bibliografia sarà tarata sui percorsi individuali.