Legislazione del mercato dell'arte

A.A. 2023/2024

Docente: Antonio Salamone

Programma didattico

Presentazione del corso
Le lezioni si terranno nel secondo semestre (secondo il calendario pubblicato dall’Accademia e nell’articolazione oraria stabilita dall’Istituzione).Il diritto del mercato dell’arte è una disciplina caratterizzata dalla presenza di una pluralità di fonti normative e dalla totale assenza di un codice o di un testo normativo di riferimento che consenta una ricostruzione sistematica della disciplina. Il corso si propone pertanto di tentare un approccio critico della disciplina.Viene richiesta una frequenza al corso non inferiore al 75% delle lezioni svolte. Il docente registra le frequenze (mediante la raccolta di firme) e il mancato raggiungimento delle ore minime di lezione richieste impedisce l’ammissione all’esame di profitto.Salvo esigenze dovute ai lavori che attualmente interessano il plesso di via Duca degli Abruzzi, sia le lezioni che il ricevimento si terranno nella sede principale dell’Accademia.
Programma
La carta Costituzionale e le fonti del diritto. La disciplina giuridica dei beni culturali (individuazione, verifica e dichiarazione dell’interesse culturale). Cenni sul diritto d’autore e in particolare le problematiche connesse allo sviluppo delle nuove tecnologie. Le vicende della circolazione delle opere d’arte (compravendita; prestito; esportazione e rientro). La riproduzione delle opere dell’arte figurativa: tra libero accesso e nuova privativa pubblicistica (i casi Ravensburger e David). La contrattualistica nel mondo delle arti e dei beni culturali con particolare riferimento al rapporto di lavoro autonomo e subordinato.
Testo/i di riferimento e bibliografia
Cfr. Ultra
Metodologia di insegnamento
Lezioni frontali in presenza nell’ambito delle quali è richiesta la partecipazione attiva degli studenti.
Verifica dell’apprendimento
L’esame finale consisterà in un colloquio orale, relativamente alla manualistica e ai testi indicati o prodotti dal docente, e prenderà avvio da un elaborato scritto predisposto dallo studente su un tema previamente concordato con il docente.Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare all’Istituzione e tramite questa al Docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni nel pieno rispetto della privacy e del diritto allo studio e alla salute dell’interessato.
Lingua di insegnamento
Le lezioni sono erogate in italiano. Previa richiesta al docente è possibile essere ammessi a sostenere la prova d’esame orale e/o scritta in francese e in spagnolo.
RicevimentoGli orari di ricevimento, con cadenza settimanale, saranno pubblicati nel sito dell’Istituzione. Il docente è tuttavia disponibile a ricevere al termine delle lezioni, salva le ulteriori attività formative previste e potrà in caso di esigenze giustificate essere concordati ulteriori date di ricevimento impiegando l’indirizzo di posta elettronica istituzionale (antonio.salamone@accademiasironi.it).

Bibliografia

F. Dell’Aversana (a cura di), Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo, PM Edizioni, II edizione, Collana “Quaderni
di diritto delle arti e dello spettacolo”, Varazze, 2016.
F. Dell’Aversana (a cura di), Saggi di diritto del mercato dell’arte, PM Edizioni, 2020.
I materiali sono disponibili sul sito www.dirittodelleartiedellospettacolo.it.