Metodologia della progettazione

A.A. 2021/2022

Docente: Milco Carboni

Programma didattico

  1. ANALISI E RAPPRESENTAZIONE DI UN PROGETTO

Il corso di Metodologia della Progettazione ha come finalità di portare lo studente alla conoscenza e all’approfondimento delle varie fasi caratteristiche della rappresentazione del processo progettuale e alla metodica necessaria al suo corretto svolgimento.

1a. Attività di laboratorio

Il corso è caratterizzato da una prima fase dedicata all’analisi progettuale e all’approfondimento del lavoro progettuale di un importante protagonista della cultura progettuale contemporanea, da scegliere tra Steven Holl, Kazuyo Sejima - Studio SANAA, Peter Zumthor, Alvaro Siza, Toyo Ito.
Si tratta di progettisti contemporanei noti a livello internazionale, ampiamente pubblicati e con vaste possibilità di approfondimento in rete. Individuato l’autore sul quale lavorare, lo studente ne approfondirà opera e poetica progettuale e individuerà, in accordo con il docente un progetto domestico o comunque di scala ridotta da approfondire per lo svolgimento del proprio esame.

La seconda fase è invece dedicata alla rappresentazione grafica del progetto scelto. Lo studente realizzerà piante, prospetti, sezioni, assonometrie, render e modello, che lo studente in accordo con il docente, potrà interpretare graficamente a seconda della propria sensibilità espressiva pur rimanendo nell’ambito di una rappresentazione oggettiva del progetto.

2a. Elaborati d’esame richiesti:

  1. Ricerca sull’autore scelto contenente notizie biografiche, poetica progettuale e regesto delle opere principali illustrate e brevemente descritte (min. 8 pagine dattiloscritte e 20 pagine di immagini)

  2. Approfondimento del progetto scelto attraverso una ricerca bibliografica e/o in rete consistente nella descrizione del progetto e fotografie e disegni capaci di comprenderlo nella sua totalità

  3. Disegni in scala 1:20/1:30 di piante, prospetti, sezioni e assonometria del progetto individuato, da realizzarsi con tecniche a scelta da concordare con il docente.

  4. Modello in scala 1:20/1:30 del progetto individuato, da realizzare con materiali a scelta da concordare con il docente.

  5. Fotografie del modello

  6. Volume di presentazione finale, di formato a scelta da concordare con il docente, contenente ricerca, fotografie e disegni del progetto, tutti gli elaborati grafici dello studente e le fotografie del modello realizzate dallo studente

    3a. Metodologia formativa

La metodologia didattica alla base del corso consiste in molteplici revisioni progettuali individuali che si sviluppano con continuità durante il secondo semestre dell’anno accademico, allo scopo di consentire allo studente la più completa stesura degli elaborati finali. Allo studente è richiesto in ogni caso di portare a termine in orario extra scolastico eventuali elaborati non ultimati durante il normale orario del corso.

4a. Modalità di valutazione  

L’ammissione a sostenere l’esame finale è subordinata alla stesura completa degli elaborati d’esame sopra descritti. Le modalità di presentazione finale delle ricerche e degli elaborati grafici sono obbligatoriamente da concordare con il docente nel corso dell’anno accademico. Elaborati di forme e contenuti non concordati o comunque diversi da quelli richiesti dal docente non saranno ammessi in sede d’esame. Il risultato della presentazione finale è determinante per la valutazione complessiva del lavoro dello studente.

  1. PROGETTO D’ISTITUTO “LUCE”

Agli studenti iscritti dal secondo sino al biennio specialistico è offerta una seconda possibilità per svolgere l’esame, partecipando al progetto d’istituto denominato “LUCE” Il progetto, un laboratorio comune coordinato dai docenti delle cattedre di Metodologia della Progettazione e di Tecniche della Scultura, ha la finalità istituzionale di allargare la conoscenza nel corpo studentesco sulle potenzialità progettuali dell’ArtLab dell’Accademia al Masedu; e come finalità didattica proporre e guidare gli studenti all’uso dei suoi innovativi strumenti tecnologici capaci di aggiornare le possibilità progettuali ed espressive di ciascun partecipante.

2a. Tema

Si tratta quindi di pensare, progettare e realizzare, utilizzando in parte o totalmente le dotazioni tecnologiche dell’Artlab, oggetti che abbiano nella luce, artificiale o naturale, la propria essenza estetica non necessariamente funzionale; cioè oggetti che possano includere a piacere caratteristiche didattiche tipiche delle materie di Metodologia della Progettazione e di Tecniche della Scultura.

2b. Modalità di partecipazione

Per la partecipazione al progetto sono richieste conoscenze di base della modellazione digitale 3D e di software vettoriali come Adobe Illustrator o simili, conoscenze necessarie alla comunicazione con le tecnologie di realizzazione offerte dall’ArtLab.

2c. Modalità di svolgimento

I momenti di laboratorio applicato alle macchine si terranno negli spazi dell’ArtLab del Masedu, tutti i venerdì delle settimane blu insieme al prof. Pierpaolo Luvoni, mentre gli stessi docenti coordinatori del progetto saranno a disposizione degli studenti, sia in Accademia sia online durante il loro orario didattico istituzionale per chiarimenti e revisioni sui singoli lavori.
Nella prima fase il progetto dello studente sarà da concepire manualmente sino alla sua definizione di massima attraverso singole revisioni individuali, per poi passare alla sua elaborazione digitale in vista della realizzazione finale attraverso le strumentazioni offerte dall’ArLab: stampanti 3D di vari formati, taglio laser, termo formatrice, ecc....

2.d Obbiettivo finale

A conclusione del laboratorio è prevista un’esposizione collettiva degli elaborati di progettazione insieme ai progetti realizzati e una pubblicazione monografica curata dai docenti in collaborazione con gli studenti.

Bibliografia

La bibliografia verrà concordata dal docente con ciascuno studente a seconda del progetto scelto e da svolgere per l'esame finale