Metodologia progettuale della comunicazione visiva

A.A. 2020/2021

Docente: Raffaele Pedata

Programma didattico

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti per una attenta analisi di una campagna di comunicazione visiva efficace e d’impatto.
Per progettarla, è necessario possedere una profonda conoscenza del proprio target di riferimento.
Dopo una prima fase di lezioni, in cui saranno introdotte queste nozioni con esempi pratici e studio del prodotto.
Il corso affronta la necessità di una comunicazione mirata ed utilizza l’etnografia digitale, un metodo di ricerca qualitativo che utilizza gli strumenti dell’analisi antropologica per studiare a fondo una tribù digitale. L’obiettivo è quello di ottenere una campagna mirata verso il proprio target di riferimento.
Come già affermava Aristotele nel Libro I della “Politica”, l’uomo non è un essere isolato, ma un “animale politico e sociale” che tende per sua stessa natura ad aggregarsi con gli altri individui e a costituirsi in gruppi e società.
Gli allievi, per l’esame, oltre a dimostrare un’adeguata conoscenza dei temi trattati dovranno sviluppare una propria analisi su una campagna concordato col docente.

Bibliografia

IL MANUALE DEL GRAPHIC DESIGN - ZANICHELLI EDITORE
BRAND IDENTIKIT - LUPETTI EDITORE
ABECEDARIO DEL GRAFICO GANGEMI EDITORE