Museologia e storia del collezionismo

A.A. 2022/2023

Docente: Davide Mariani

Programma didattico

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso intende fornire una visione trasversale delle caratteristiche e delle funzioni del museo nell’età contemporanea.
La prima parte dell’insegnamento sarà dedicata ad analizzare il museo e le sue definizioni, le diverse tipologie esistenti e le sue funzioni.
Successivamente si ripercorreranno alcune delle tappe più significative della sua evoluzione storica, le quali saranno propedeutiche all’esame del museo del terzo millennio.
Una parte significativa del corso sarà finalizzata all’analisi della figura professionale del curatore di mostre, la cui rilevanza nell’ambito del sistema artistico-culturale ed espositivo è sempre più determinante, con l’intento di fornire competenze pratiche e teoriche nel campo della curatela di mostre, eventi artistici e culturali.
Il corso intende quindi soffermarsi sugli aspetti inerenti alle capacità di gestire le risorse artistiche e culturali di un territorio con un’ottica innovativa, fornendo ai partecipanti gli apparati critici e gli strumenti pratici per interagire e relazionarsi con i numerosi soggetti che operano nell’ambito della produzione artistica. A partire da uno specifico caso di studio, rappresentato da una collezione (pubblica o privata), i partecipanti dovranno progettare un evento espositivo secondo il seguente calendario di attività:

  • Ricerche bibliografiche sulla collezione scelta;
  • Individuazione degli spazi espositivi;
  • Ideazione del concept della mostra;
  • Selezione di un corpus di opere dalla Collezione;
  • Predisposizione dei testi critici e della cartella stampa;
  • Predisposizione dei materiali grafici promozionali;
  • Progettazione del percorso espositivo;
  • Allestimento e inaugurazione della mostra

METODI DIDATTICI
Lezioni frontali, nelle quali verranno proiettati PowerPoint e video volti a integrare e approfondire alcune tematiche del corso, e attività pratiche-laboratoriali finalizzate alla progettazione di un evento espositivo.

Bibliografia

TESTI PER L’ESAME

B. O’ Doherty, Inside the white cube. L’ideologia dello spazio espositivo, Johan & Levi editore, Milano, 2012.

Hans Ulrich Obrist, Breve storia della curatela, Postmedia books, Milano, 2011.

Hans Ulrich Obrist, Fare una mostra, Utet, Torino, 2014.

D. Mariani, “L’uso dell’archivio fotografico nelle pratiche curatoriali”, in Arte e fotografia. Tracce, paesaggi, testimonianze, a cura di Su Palatu_Fotografia, Museo Nivola, Soter Editrice, Villanova Monteleone, 2019, pp.80-88.

D. Mariani, Dallo studio d’artista al museo. Gli atelier di Bacon, Brancusi, Morandi e Zauli, Aracne editrice, Roma, 2021.

Dispense a cura del Docente (rese disponibili su classroom)

Sitografia

https://icom.museum/en/

http://www.icom-italia.org

https://luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it

https://www.sardegnacultura.it/luoghidellacultura/musei/