Museologia e storia del collezionismo 2

A.A. 2020/2021

Docente: Glenda Cinquegrana

Programma didattico

Il corso si focalizza sulla figura del collezionista contemporaneo quale elemento chiave del sistema dell’arte. Nell’ambito del corso, che trova la sua base nella più recente teoria economica dell’arte, delineiamo la figura del collezionista come consumatore i cui comportamenti sono irrazionali, e regolati da meccanismi ben noti. All’interno di un focus sulla figura del collezionista, il corso si propone di raccontare l’evoluzione storica delle sue caratteristiche nel corso nel XXesimo secolo, attraverso il racconto della storia di alcune personalità di rilievo fra cui Gertrude Stein, Katherine Dreier, Peggy Guggenheim, fino agli esempi più recenti, quali Giuseppe Panza di Biumo, Charles Saatchi, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

Per sostenere l’esame viene chiesto lo studio dei seguenti testi:

Kerlau Y., Cacciatori d’arte. Mercanti fra ieri ed oggi, Johan & Levi 2015

Polveroni A., Agliottone M., Il piacere dell’arte. Pratica e fenomenologia del collezionismo contemporaneo in Italia, Johan & Levi 2012, Solo la Parte seconda.
Ai fini dell’esame agli studenti è richiesta la produzione di una tesina di approfondimento su un collezionista d’arte trattato durante il corso.

Bibliografia

AA. VV., Collezionisti e valore dell’arte in Italia, ed. Gallerie di Italia, Skira, 2020
Bourdieu P. La distinction. Paris, Les èditions de minuit, (trad ital. La distinzione. Critica sociale del gusto, Bologna Il Mulino, 1983)
Cinquegrana G., Non c’è collezione senza scintilla, pubblicato Forbes Italia magazine, luglio 2018, p. 28

Cinquegrana G., Porte aperte ai musei privati, pubblicato Forbes Italia magazine, agosto 2019, pp. 72-73

Cinquegrana G., Solidarietà a regola d’arte, pubblicato Forbes Italia magazine, ottobre 2019 pp.78-79

Cinquegrana G., La vocazione nomade dell’arte, pubblicato su Forbes Italia magazine, febbraio 2020, pp.- 90-91

Cinquegrana G., Intervista a PSRR, pubblicato su Forbes Italia magazine, ottobre 2020, pp. 126-127

Cinquegrana G., Fondazione Bisazza, il sogno di una famiglia imprenditoriale accessibile a tutti pubblicato su Forbes Italia online il 13/03/2019

Cinquegrana G., La Fondazione Morra Greco: l’arte contemporanea nel cuore di Napoli, pubblicato su Forbes Italia online il 09/08/2019

Cinquegrana G., Medico e collezionista d’arte contemporanea: Mauro De Iorio si racconta a Forbes pubblicato su Forbes Italia online il 30/04/2019

Cinquegrana G., La collezionista che ha reso l’arte un supporto terapeutico, pubblicato su Forbes Italia online, il 01/03/2020
Dorfles G., Il mercato delle arti visive, Bologna, Feltrinelli, 1989
Joselit D., After Art/Dopo l’arte, Postmedia Books Milano, 2015
Mottola Molfino A., Molfino F., Dialogo sui collezionisti d’arte, Torino Allemandi, 1998
Panza di Biumo G., Ricordi di un collezionista, Jaca book, ultima ediz. 2016.
Poli F., Il Sistema dell’Arte Contemporanea, Editori Laterza,1999
Saarinen A. B., I grandi collezionisti americani. Dagli inizi a Peggy Guggenheim, Torino Einaudi, 1977.
Santagata W. (a cura di), Economia dell’arte. Istituzioni e mercati dell’arte e della cultura, Utet, Torino 1998
Santagata, W., Trimarchi, M., L’arte contemporanea italiana nel mondo. Analisi e strumenti, Milano, Skira, 2005
Stigler J. G., Becker G. S., De gustibus non est disputandum, “The American Economic Review”, volume 67, 1977/2, pp. 76 – 90
Trimarchi M., (a cura di), Creazione contemporanea. Arte, società, territorio tra pubblico e privato, Sossella, Roma, 2004
Zorloni, Economia dell’arte contemporanea, Strategie mercati e star system, Angeli, 2016.
Zorloni A. Musei privati, La passione per l’arte nelle collezioni di famiglia e di impresa, Egea 2019