Pedagogia e didattica dell'arte

A.A. 2021/2022

Docente: Paola Pintus

Programma didattico

Il corso è orientato a fornire allo studente conoscenze e competenze psicopedagogiche e metodologiche utili per la formulazione di specifici percorsi didattici modulati sui linguaggi dell’arte e della creatività. Dopo una serie di riflessioni legate al problema educativo - riflessioni che percorrono contributi e presupposti filosofici e psicopedagogici oggetto della ricerca didattica più attuale - saranno presi in considerazione temi legati al metodo didattico, alla creatività, alle fasi della percezione estetica in età evolutiva e agli stili cognitivi nei processi di apprendimento, con l’obiettivo di orientare lo studente verso la costruzione di un pensiero e un atteggiamento metodologico critico/autonomo sulla didattica dell’arte.

Bibliografia

Dallari M., L’esperienza pedagogica dell’arte, La Nuova Italia, Firenze, 1998
Calvani A., Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma, 2018

Letture a scelta - uno, opzionale - per approfondimenti:
Francucci, Vassalli, Educare all’arte ( a cura di ), Electa, 2016
Recalcati M., Il complesso di Telemaco, Feltrinelli, Milano, 2019
Recalcati M., L’ora di lezione, Einaudi, Torino, 2014
ENDO-FAP (a cura di), Teorie dell’Apprendimento, Roma, 2018
Manno D., L’autorialità dialogica. ‘Formazione’ e ‘insegnamento’ in Bachtin, 2016
Codice ISBN: 978-88-6760-372-5
Recalcati M., Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti, Feltrinelli, 2016