Pittura

A.A. 2021/2022

Docente: Vincenzo Marcello Cinque

Programma didattico

Il metodo didattico adottato dal corso di Pittura intende alimentare e stimolare negli allievi la passione per una propria e personale ricerca visiva, per la cultura, per l'esercizio della sperimentazione creativa, che si apre a 360 gradi attraverso l'acquisizione e l'apprendimento dell’attività di lavoro.
Sperimentare le diverse combinazioni pittoriche ed eseguire un’indagine aperta e approfondita della comunicazione visiva rappresentano gli obiettivi del corso, attraverso anche l'analisi della storia dell'opera di oggi e di che quella che ci precede, per dar vita a una nuova azione creativa.
Per gli allievi del Triennio saranno approfondite le varie tecniche grafiche e pittoriche, con l'utilizzo di diversi materiali servendosi anche del supporto delle nuove tecnologie.
Diversi saranno gli argomenti trattati durante l'anno accademico quali:
Lo studio e l'analisi dell'evoluzione dell'opera pittorica nel tempo e nello spazio;
I materiali e le tematiche dell'arte;
Il soggetto;
Il segno;
La gestualità, scoprire un proprio segno;
Studio della composizione;
Pittura come stratificazione;
La forma;
La materia pittorica;
Lo studio della figura umana nello spazio;
Rapporto tra fotografia cinema e pittura;
La superficie pittorica;
I supporti e l'imprimitura;
Le nuove tecnologie;
La luce;
Il colore;
lo spazio;
Il progetto didattico mira a far scoprire una propria tecnica del fare, ha l'obiettivo di far acquisire ad ogni allievo padronanza e sicurezza, sia nella progettazione sia nella realizzazione di un’opera.
Gli strumenti di lavoro vengono scelti dopo una lunga fase di sperimentazione ed esercitazioni, con l'utilizzo di vari materiali e supporti, da quelli più tradizionali a quelli più contemporanei che spesso l'artista trova o inventa.

Per il Biennio sarà richiesto di produrre e presentare un progetto che prevede la realizzazione di un’ opera come ricerca ed espressione, personale o collettiva, della competenza acquisita.
Il corso estende la conoscenza dell'arte contemporanea nei suoi aspetti e criteri maggiormente caratterizzanti, come supporto fondamentale allo sviluppo del linguaggio visivo. Il programma formativo approfondisce la conoscenza per analizzare e comprendere il processo concettuale di come nasce ed evolve un’ opera. Per tanto si propone un progetto didattico che ha come obiettivo quello di sperimentare e proporre progetti nel campo delle arti visive.
Una ricerca sperimentale che pone l’obiettivo di costruire un contatto professionale nel settore dell'arte contemporanea.

Gli argomenti trattati e sviluppati saranno:
Sviluppo del progetto artistico individuale;
Lo spazio e il lavoro dell'artista;
Gli strumenti di lavoro che si tramandano o si inventano;
Contesto, specificità dei luoghi dell'arte esistenti o creati;
Il rapporto tra il luogo in cui l'arte si crea e lo spazio in cui viene esposta;
La produzione dell'artista;
L'opera e il suo coinvolgimento nel progetto per la realizzazione.
Attraverso questa modalità il corso stesso diventa progetto.
L'obiettivo è di organizzare un metodo didattico finalizzato all’importanza della cultura e delle relative potenzialità e alla definizione di una professione futura fatta di perseveranza e ingegnosità.
Durante l’anno accademico saranno effettuate periodiche revisioni e discussioni sui temi trattati e sull'opera prodotta.
Per sostenere gli esami si richiede:
frequenza al corso;
Produzione, elaborazione e realizzazione della propria ricerca visiva;
Stesura dello statement e del portfolio personale.

Bibliografia

  • Luciano Fabro, "Arte torna arte". Einaudi, Torino, 1999;
  • G.de Chirico, "Piccolo trattato di tecnica pittorica". Abscondita. Milano, 2013;
  • Gillo Dorfles, "Ultime tendenze nell'arte di oggi". Feltrinelli, Milano 2009;
  • Francesco Poli, "Il sistema dell’arte contemporanea". Laterza, Roma-Bari, 1999;
  • William Kentridge, " Sei lezioni di disegno". Johan &levi editore. Cremona 2016;
  • H.U.Obrist, "Fare una mostra", De Agostini, 2014.
  • Maurizio Coccia, "il leone imbrigliato Artisti, Istituzioni, Pubblico". Editore
    Castelvecchi, 2019;
  • Marco Izzolino "Didattica Museale" nuovi approcci al racconto dei beni culturali.
    Edizioni Iemme 2020;
  • Brian O’Doherty, "Inside the white cube", Johan&Levi. Truccazzano (Mi), 2012
  • Angel.Vettese, "Si fa con tutto il linguaggio dell’arte contemporanea". Laterza, Roma-
    Bari, 2010.