Progettazione per la Pittura

A.A. 2023/2024

Docente: Narcisa Monni

Programma didattico

BIENNIO - L’obiettivo del corso è quello di formare l’allievo come giovane professionista del settore. L’alunno sarà quindi in grado di trovare una poetica, intraprendere una ricerca che gli permetta di preparare una serie di opere pronte all’esposizione.
Quello che si farà durante le ore di lezione sarà quindi quello di esporre i propri progetti davanti agli altri alunni che a loro volta dovranno essere capaci di riuscire ad analizzare il progetto in maniera critica e costruttiva. Questo metodo permette ad ogni singolo alunno di riuscire ad avere una lettura più chiara del proprio lavoro, gli consente di avere un occhio critico davanti a qualsiasi tipo di pensiero e di opera.
Lezioni frontali e pratichetutte e due le lezioni si svolgeranno contemporaneamente, durante la progettazione ognuno potrà esporre le proprie idee ed avere un riscontro da parte dei colleghi. Si prenderanno in considerazione, per ogni singolo lavoro, gli artisti contemporanei che trattano gli stessi temi scelti dall’alunno.
Progetto finale
Per l’esame si richiede quindi la progettazione di una mostra composta da un minimo di nove opere (1 definitivo e 8 bozze) con esposizione della poetica e titolo dell’eventuale mostra. Si effettuerà anche la ricerca di uno spazio espositivo esistente e la progettazione grafica dell’installazione.

monni@accademiasironi.it

Bibliografia

-Il giro del mondo dell'arte in sette giorni, di Sarah Thornton, ed. Feltrinelli, 2009
-Ma questo è un quadro? Il valore dell'arte contemporanea, di Angela Vettese, 2005
Ulteriori testi saranno stabiliti in base al progetto di ogni singolo studente.