Progettazione per la Pittura

A.A. 2023/2024

Docente: Narcisa Monni

Programma didattico

TRIENNIO - OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare una conoscenza pratica e teorica della progettazione per la pittura e di fornire al tempo stesso le basi fondamentali per lo sviluppo di una tematica di ricerca individuale.
LEZIONI FRONTALI
Le lezioni frontali saranno incentrate sulla tematica del processo creativo e si svolgeranno tramite l’ausilio di materiali audiovisivi, come documentari e interviste ad artisti contemporanei, dei quali verrà presa in esame la poetica con relativa discussione collettiva volta a generare negli studenti una capacità critica di lettura dell’opera e della sua realizzazione.
LEZIONI PRATICHE
Durante le ore di laboratorio ciascun studente dovrà realizzare un progetto individuale e sarà chiamato a condividerne con il resto della classe le varie fasi di sviluppo. I progetti da realizzare saranno due: il primo, che si terrà agli inizi del corso, avrà una tematica assegnata dalla docente, mentre il secondo dovrà essere sviluppato in totale autonomia dallo studente.Il tema individuato per l’A.A. 2023/2024 è la BATTAGLIA PERSONALE, declinata nelle più ampie accezioni culturali, sentimentali, politiche e sociali.

Bibliografia

Ma questo è un quadro? Il valore nell'arte contemporanea, di Angela Vettese, 2005
- I sette pilastri dell'arte di oggi. Da Pollock alle bufere del nuovo millennio, di Flavio Caroli, 2021
Ullteriori saranno stabiliti in base al progetto di ogni singolo studente.