Sound design

A.A. 2021/2022

Docente: Marcellino Garau

Programma didattico

Presentazione del corso e obiettivi didattici:

La disciplina SOUND DESIGN ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze relative alla registrazione, editing, miscelazione ed ottimizzazione della componente sonora nei media in generale, con particolare attenzione per il sonoro connesso al prodotto audiovisivo.
Tale scopo viene raggiunto mediante l’acquisizione delle conoscenze relative alla natura fisica del suono e a come questo viene percepito dal sistema uditivo umano attraverso lo studio dell’acustica e della psicoacustica.
Successivamente si affronteranno lo studio teorico e pratico dei principali dispositivi elettroacustici dedicati alle finalità del corso.
Una volta apprese le competenze operative sui dispositivi per la registrazione ed elaborazione dei materiali sonori, verranno affrontate le problematiche di natura tecnico-metodologica connesse alla ripresa sonora.

Argomenti del corso:

  • il suono
  • il sistema uditivo
  • principi di acustica
  • principi di psicoacustica
  • l’intensità sonora
  • i decibel
  • frequenza delle onde sonore e altezza dei suoni percepiti
  • la trasduzione del suono
  • il suono analogico
  • i microfoni
  • i preamplificatori
  • regolazione del livello di registrazione in un dispositivo analogico
  • regolazione del livello di registrazione in un dispositivo digitale
  • la dinamica
  • il rapporto segnale/rumore
  • altri tipi di trasduttore
  • il mixer
  • segnale bilanciato e segnale sbilanciato
  • il finale di potenza
  • i diffusori acustici
  • la fissazione del suono su supporto analogico
  • la catena di segnale nel flusso di lavoro per la registrazione
  • la catena di segnale nel flusso di lavoro per l'ascolto
  • tecniche di registrazione base
  • tecniche di registrazione in presa diretta
  • dispositivi e tecniche di presa diretta per l’audiovisivo
  • dispositivi e tecniche di presa diretta specifici per il documentario cinematografico
  • risvolti pratici e problematiche, connessi alle tecniche di ripresa del suono adottate, sul percorso di lavoro in post-produzione
  • impatto estetico delle tecniche di ripresa del suono adottate sul prodotto finale
  • Avid ProTools
  • tecniche di missaggio monofonico
  • tecniche di missaggio stereofonico
  • il panpot e la matrice di distribuzione
  • il bilanciamento del programma sonoro
  • il mixaggio nel dominio digitale
  • la sincronizzazione audio-video
  • l’estetica del missaggio
  • il mixaggio nel cinema
  • musiche intradiegetiche ed extradiegetiche
  • il mixaggio nel documentario
  • il mixaggio dei dialoghi

Bibliografia

Bibliografia
*
- HUBER D. M., RUNSTEIN R. E., Manuale della Registrazione Sonora, Hoepli, Milano 2007;
- TALBOT-SMITH M., Manuale di ingegneria del suono, Hoepli, Milano 2002;
- BARTLETT B., Tecniche Stereofoniche di Microfonaggio, Hoepli, Milano 1998;
- ALTON EVEREST F., Manuale di Acustica, Hoepli, Milano 1996;
- LYVER D., Le basi della ripresa sonora. Per cinema, filmaking e Tv, Audino, Roma 2004;
- DALAI B., Lavorare sul set, Audino, Roma 1985;
- VIERS R., Registrare il suono per cinema e tv – volume 1, Audino, Roma 2016;
- VIERS R., Registrare il suono per cinema e tv – volume 2, Audino, Roma 2016;
- RAMAGLIA V., Il suono e l’immagine, Audino, Roma 2004
- MANGIONE F., Costruire il suono - volume 1, Flaccovio, Palermo 2002;
- MANGIONE F., Costruire il suono - volume 2, Flaccovio, Palermo 2002;
- MANGIONE F., Costruire il suono - volume 3, Flaccovio, Palermo 2002;
- MANGIONE F., Costruire il suono - volume 4, Flaccovio, Palermo 2006.