Storia dell’arte contemporanea

A.A. 2023/2024

Docente: Davide Mariani

Programma didattico

OBIETTIVI DEL CORSOIl corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti utili alla comprensione dello sviluppo artistico dal Postimpressionismo fino ai giorni nostri. In particolar modo, verrà analizzata la grande rivoluzione del Novecento compiuta ad opera delle Avanguardie storiche, tramite la forte discontinuità esercitata con il passato, che ha dato l’avvio ad un processo di innovazione e di invenzione ancora in atto. In questa prospettiva, l’evoluzione dei linguaggi artistici sarà contestualizzata storicamente, al fine di mettere in luce i profondi cambiamenti, le contraddizioni e le problematiche che hanno caratterizzato l’ultima parte dell’Ottocento e il corso di tutto il Novecento. Allo stesso modo, saranno presi in esame i grandi autori e le loro più importanti opere, tramite le quali gli studenti potranno acquisire un metodo di lettura delle stesse.La trattazione generale dei movimenti e degli artisti sarà accompagnata da alcuni focus specifici di carattere interdisciplinare volti a connettere le arti visive con altri ambiti della creatività (come la musica, il cinema, la moda, il teatro, ecc.), così come, attraverso alcuni casi di studio e approfondimenti bibliografici, si prenderanno in esame le ragioni sociali e culturali della presenza/assenza delle artiste e il loro recente reinserimento nella storia dell’arte.Parte I – Verso il Novecento-Il Postimpressionismo-Dalle Secessioni all’Art Nouveau Parte II – Il Novecento-La linea espressionista-Il Cubismo-Il Futurismo-L’Astrattismo-Il Dadaismo-Il Surrealismo-La Metafisica-L’Arte tra le due guerreParte III – L’arte dopo la Seconda Guerra Mondiale-Espressionismo astratto americano e Informale europeo-Arte Concreta, Cinetica, Programmata e Optical-Happening, Neo Dada e Pop ArtParte IV – Arte e genere. L’altra metà dell’avanguardia e altre storie-Perché non ci sono state grandi artiste?-Il reinserimento delle artiste nella storia dell’arte METODI DIDATTICILezioni frontali nelle quali verranno proiettati PowerPoint e video volti a integrare e approfondire alcune tematiche del corso.

Bibliografia

TESTI PER L’ESAME
- G. Dorfles, A. Vettese, Arte (3). Artisti, opere e temi. Dal postimpressionismo ad oggi, Atlas, 2010 (e successive)
*
- Dispense a cura del docente inerenti alla parte monografica “Arte e genere” che saranno rese disponibili, di volta
in volta, nella classroom del corso.
*Lo studente, previo accordo con il docente, potrà utilizzare un altro manuale in suo possesso purché relativo
all’arco temporale e alle tematiche sopra elencate (parte I, II, III).
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE DI APPROFONDIMENTO DEL CORSO MONOGRAFICO:
L. Vergine, L’altra metà dell’avanguardia. 1910-1940, Mazzotta editore, Milano, 1980, ripubblicato in forma di libro,
con alcuni aggiornamenti, nel 2005.
A. Maderna, L’altra metà dell’avanguardia quarant’anni dopo, Postmedia books, Milano, 2020.
L. Nochlin, Perché non ci sono state grandi artiste? (1971), Castelvecchi, Roma, 2014, con introduzione di M. A.
Trasforini.
G. Pollock, Vision and difference. Femininity, Feminism and the Histories of Art, Routledge, London and New York,
1988.