Storia dell’arte moderna

A.A. 2022/2023

Docente: Alessandro Ponzeletti

Programma didattico

Il corso si articolerà su due parti: istituzionale e monografica.
La parte istituzionale si incentra sulla comprensione della successione di stili e periodi artistici (Tardo-Gotico, Primo Rinascimento, Secondo Rinascimento, Manierismo, Barocco, Rococò, Neoclassico, Romantico, Impressionismo) dalla fine del Trecento alla prima metà dell’Ottocento, seguendo l’evoluzione dell’arte sia nell’ambito figurativo (Pittura, Scultura, Grafica, Arti Minori) che in quello architettonico, con riferimento macro-geografico soprattutto in Italia, ma anche ponendo attenzione a determinate manifestazioni in Spagna, Francia, Germania e Inghilterra. Finalità della parte istituzionale sarà la comprensione della stretta correlazione tra evoluzione artistica, committenza pubblica o privata, eventi storico-politico-economici.
La parte monografica si incentra sulle manifestazioni degli stili artistici indagati nella parte istituzionale nel territorio della Sardegna, ponendo raffronti e ricostruendo genealogie di stile tra i principali centri propulsori e i centri isolani.
Svolgimento dell’esame: la prova orale sarà incentrata su domande inerenti la parte istituzionale e la parte monografica per verificare la conoscenza e padronanza della materia. Nella prova orale si potrà presentare un artista o un periodo a scelta. Alla prova orale si assommerà una tesina con argomento da concordare preventivamente con il docente e da presentare due settimane prima dell’esame.

Bibliografia

Parte istituzionale:
A) Un testo di Storia dell’Arte d’uso negli Istituti Superiori, da indicare preventivamente al docente. Tra i testi in commercio si suggerisce o il volume “Capire l’Arte. Vol 2: Dal Quattrocento all’Impressionismo - edizione arancio”, di Gillo Dorfles – Cristina Dalla Costa – Gabrio Pieranti, Edizioni Atlas, oggi di facile reperibilità soprattutto on line su noti siti di E-commerce; in alternativa si potranno utilizzare i manuali di Storia dell’arte utilizzati nel quinquennio di istruzione superiore seguiti in precedenza dagli studenti.
B) Il volume “Figure – come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram”, di Riccardo Falcinelli, Edizioni Einaudi-Stile Libero Extra, che permette di capire come l’Arte del passato sia fondamento e punto di partenza per indagine e sperimentazione negli artisti.
C) Ai suddetti testi si integreranno materiali in formato doc, pdf, power-point o jpeg preparati dal docente.

Parte monografica:
A) “Storia dell'arte moderna in Sardegna. Introduzione allo studio”, autrice Maria Grazia Scano Naitza, Edizioni Cuec.
B) “I retabli in Sardegna dal XIV e XVI secolo. Storia e iconografia”, autore Aldo Sari, Edizioni Iskra.
C) Ai suddetti testi si integreranno materiali in formato doc, pdf, power-point o jpeg preparati dal docente.