Storia e teoria della scenografia

A.A. 2023/2024

Docente: Dario Gessati

Programma didattico

GessatiIl Corso di Storia e Teoria della Scenografia ha l’obiettivo di fornire agli studenti un’approfondita panoramica sulla Storia del Teatro, dalla nascita della Tragedia e dell’edificio teatrale greco alla Commedia e Tragedia romana. Il Teatro Medioevale, dal Dramma Sacro alla Commedia italiana del Rinascimento, dai Teatri di Corte alla scena dipinta e alla Commedia dell’Arte. Il Teatro europeo di Shakespeare, Moliére e Racine. Dal Teatro Barocco alla Riforma Tedesca. La nascita del Melodramma e dell’Opera Lirica nell’Ottocento. Il Teatro moderno di Wagner, Appia e Craig. Le Avanguardie tra le due guerre di Piscator, Brecht, Artaud. L’avvento del Teatro di Regia di Strehler, il Capocomico a Napoli e il Teatro di Sperimentazione dopo il ’68 di Grotowsky, Brook, Living Theatre, Barba, Svoboda. Attenzione particolare al Teatro di prosa e lirica, rivolta alla conoscenza di Autori, Registi e correnti contemporanee. Il Corso si prefigge un’accurata conoscenza dell’evoluzione dell’edificio teatrale, della macchineria, dei costumi, degli effetti spettacolari del Settecento, dalla Scenografia dipinta, all’avvento del Cinema e dello Spazio concettuale-minimale del Teatro attuale.
PARTE ISTITUZIONALE - obbligatoria• Oscar G.Brockett (a cura di C.Vicentini) – Storia del teatro, MARSILIO (Venezia, 2009)• F.Perrelli – Storia della Scenografia. Dall’antichità al XXI secolo, CAROCCI (Roma, 2013)• Hans-Thies Lehmann - Il Teatro Postdrammatico, CUEPRESS (Bologna, 2017)
PARTE MONOGRAFICA - approfondire un testo a scelta tra gli argomenti sottoindicati:▪ Teatro e Cinema (un testo a scelta)- S.Socci – Shakespeare, fra Teatro e Cinema, LE LETTERE (2009)- S.Petrini – Il mondo del Teatro nel cinema, BULZONI (Roma, 2007)- F.Gatta – Il Teatro al Cinema, BONONIA UNIVERSITY PRESS (2008)- P.Pavis – L’analisi degli spettacoli. Teatro, mimo, danza, teatro-danza, cinema (2008, Lindau)
▪ TEATRO E ARTI VISIVE (un testo a scelta)- C.Guaita – Il Teatro e le Arti visive, BULZONI (Roma, 2008)- S.Sinisi – Cambi di scena, Teatro e Arti visive nelle poetiche del novecento, BULZONI (Roma, 1995)- G.Cogeval e B.Avanzi – Dalla Scena al dipinto: la magia del Teatro nella pittura dell’Ottocento da David a Delacroix, da Fussli a Degas, SKIRA (2010)- E.Luzzati e R.Cirio – Dipingere il Teatro: intervista su sessant’anni di scene, costumi, incontri, LATERZA (Roma-Bari, 2000)
APPROFONDIMENTI NEI PERIODI STORICI (un testo a scelta)- C.Molinari – Il Teatro greco nell’età di Pericle, IL MULINO (Bologna, 1984) - N.Savarese – Teatri romani, IL MULINO (Bologna, 1996)- J.Drumbl – Il Teatro Medioevale, IL MULINO (Bologna, 1996)- R.Guarino – Il Teatro nel Quattrocento, IL MULINO (Bologna, 1988)- F.Cruciani e D.Seragnoli – Il Teatro Italiano nel Rinascimento, IL MULINO (Bologna, 1987)- G.Guccini– Il Teatro Italiano nel Settecento, IL MULINO (Bologna, 1995)- F.Cruciani e C.Falletti – Civiltà teatrale nel XX secolo, IL MULINO (Bologna, 2004)- R.Lalou – Cinquant’anni di Teatro francese, UNIVERSALE CAPPELLI - Alan S.Downer – Cinquant’anni di Teatro americano, UNIVERSALE CAPPELLI (1962)- P.Bertinetti – Il Teatro inglese del novecento, EINAUDI (Torino, 1992)- V.Pandolfi – Teatro italiano contemporaneo, SCHWARZ (Milano, 1959)- G.Pullini – Teatro italiano del Novecento, UNIVERSALE CAPPELLI (Bologna, 1971)- S.Mazzoni – Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in occidente dal mondo antico a Wagner,TITIVILLUS (Pisa, 2003)▪ CORRENTI, AUTORI E REGISTI (un testo a scelta)- E.Piscator – Il Teatro politico, EINAUDI (Torino, 1976)- V.Pandolfi – Regia e registi nel Teatro moderno, UNIVERSALE CAPPELLI (Bologna, 1973)- F.Fergusson – Idea di un Teatro, FELTRINELLI (Milano, 1962)- L.Ferrante – Teatro italiano grottesco, UNIVERSALE CAPPELLI (Milano, 1959)- M.De Marinis – Visioni della scena. Teatro e scrittura, LATERZA (Roma-Bari, 2004)- A.Molinari – Bertold Brecht, LATERZA (Roma-Bari, 1996)- G.Attolini – Gordon Craig, LATERZA (Roma-Bari, 1996)- F.Taviani – Eugenio Barba, LATERZA (Roma-Bari, 1998)- N.Savarese – Jerzy Grotowsky, LATERZA (Roma-Bari, 1998)- A.Artaud – Il Teatro e il suo doppio, EINAUDI (Torino, 2000)- E.Barba – La canoa di carta, IL MULINO (Bologna, 1993)- E.Barba – Solitudine, mestiere e rivolta, UBULIBRI (Milano, 2000)- E.Barba – La terra di cenere e diamanti, UBULIBRI (Milano, 1994)- A.Barsotti – Futurismo e avanguardie nel Teatro italiano tra le due guerre , BULZONI (Roma, 1990)- J.Beck e J.Malina – Il lavoro del Living Theatre: materiali (1952-1969) a cura di Franco Quadri, UBULIBRI (Milano, 2000)- A.Bentoglio – Invito al Teatro di Giorgio Strehler, MURSIA (Milano, 2002)- P.Bertinetti – Teatro. Samuel Beckett, EINAUDI (Torino, 2002)- L.Cavaglieri – Invito al Teatro di Luca Ronconi, MURSIA (Milano, 2003)- E.De Pasquale – Il segreto del giullare: la dimensione testuale nel Teatro di Dario Fo , LIGUORI (Napoli, 1999)- A.Bentoglio – Giorgio Strehler e il suo Teatro, BULZONI (Roma, 1997)- M.Esslin – Il Teatro dell’assurdo, ABETE (Roma, 1990)- D.Bair – Samuel Beckett. Una biografia, GARZANTI (Milano, 1990)- A.Lazzari – L’età di Brecht, RIZZOLI (Milano, 1977)- P.Brook – Il punto in movimento 1946-1987, UBULIBRI (Milano, 2008)- P.Brook – Lo spazio vuoto, BULZONI (Roma, 1998)- G.Banu e A.Martinez – Gli anni di Peter Brook, UBULIBRI (Milano, 1990)- G.Banu – Peter Brook. Da Timone d’Atene a La Tempesta o Il regista e il cerchio, LA CASA USHER (Firenze, 1994)- D.Bablet – Tadeusz Kantor. Il Teatro della morte, UBULIBRI (Milano, 2000)- L.Arpini – L’illusione vissuta. Viaggi e teatro con Tadeusz Kantor, TITIVILLUS (Pisa, 2002)- C.McGinn – Shakespeare filosofo, FAZI (Roma, 2008)- Compagni senza censura. Teatro politico della associazione Nuova Scena, MAZZOTTA (1970)- V.Monaco – La contaminazione teatrale. Momenti di spettacolo napoletano dagli anni cinquanta a oggi, PATRON (Bologna, 1981)- R.Temkine – Il Teatro Laboratorio di Grotowsky, DE DONATO (1969)- F.Mancini – L’evoluzione dello Spazio Scenico: dal Naturalismo al Teatro epico, DEDALO- J.Svoboda – I segreti dello Spazio teatrale, UBULIBRI (Milano, 1997)- E.Luzzati e R.Cirio – Dipingere il Teatro: intervista su sessant’anni di scene, costumi, incontri, LATERZA (Roma-Bari, 2000)- H.Mayer – Richard Wagner a Bayreuth 1876-1976, EINAUDI (Torino, 1981)- J.Grotowsky – Per un Teatro povero, BULZONI (Roma, 2017)- F.Ruffini – Craig, Grotowsky, Artaud: Teatro in stato d’invenzione, LATERZA (Roma-Bari, 2009)

Bibliografia

PARTE ISTITUZIONALE - obbligatoria• Oscar G.Brockett (a cura di C.Vicentini) – Storia del teatro, MARSILIO (Venezia, 2009)• F.Perrelli – Storia della Scenografia. Dall’antichità al XXI secolo, CAROCCI (Roma, 2013)• Hans-Thies Lehmann - Il Teatro Postdrammatico, CUEPRESS (Bologna, 2017)PARTE MONOGRAFICA - approfondire un testo a scelta tra gli argomenti sottoindicati:▪ Teatro e Cinema (un testo a scelta)- S.Socci – Shakespeare, fra Teatro e Cinema, LE LETTERE (2009)- S.Petrini – Il mondo del Teatro nel cinema, BULZONI (Roma, 2007)- F.Gatta – Il Teatro al Cinema, BONONIA UNIVERSITY PRESS (2008)- P.Pavis – L’analisi degli spettacoli. Teatro, mimo, danza, teatro-danza, cinema (2008, Lindau) TEATRO E ARTI VISIVE (un testo a scelta)- C.Guaita – Il Teatro e le Arti visive, BULZONI (Roma, 2008)- S.Sinisi – Cambi di scena, Teatro e Arti visive nelle poetiche del novecento, BULZONI (Roma, 1995)- G.Cogeval e B.Avanzi – Dalla Scena al dipinto: la magia del Teatro nella pittura dell’Ottocento da David a Delacroix, da Fussli a Degas, SKIRA (2010)- E.Luzzati e R.Cirio – Dipingere il Teatro: intervista su sessant’anni di scene, costumi, incontri, LATERZA (Roma-Bari, 2000) APPROFONDIMENTI NEI PERIODI STORICI (un testo a scelta)- C.Molinari – Il Teatro greco nell’età di Pericle, IL MULINO (Bologna, 1984) - N.Savarese – Teatri romani, IL MULINO (Bologna, 1996)- J.Drumbl – Il Teatro Medioevale, IL MULINO (Bologna, 1996)- R.Guarino – Il Teatro nel Quattrocento, IL MULINO (Bologna, 1988)- F.Cruciani e D.Seragnoli – Il Teatro Italiano nel Rinascimento, IL MULINO (Bologna, 1987)- G.Guccini– Il Teatro Italiano nel Settecento, IL MULINO (Bologna, 1995)- F.Cruciani e C.Falletti – Civiltà teatrale nel XX secolo, IL MULINO (Bologna, 2004)- R.Lalou – Cinquant’anni di Teatro francese, UNIVERSALE CAPPELLI - Alan S.Downer – Cinquant’anni di Teatro americano, UNIVERSALE CAPPELLI (1962)- P.Bertinetti – Il Teatro inglese del novecento, EINAUDI (Torino, 1992)- V.Pandolfi – Teatro italiano contemporaneo, SCHWARZ (Milano, 1959)- G.Pullini – Teatro italiano del Novecento, UNIVERSALE CAPPELLI (Bologna, 1971)- S.Mazzoni – Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in occidente dal mondo antico a Wagner, TITIVILLUS (Pisa, 2003)CORRENTI, AUTORI E REGISTI (un testo a scelta)- E.Piscator – Il Teatro politico, EINAUDI (Torino, 1976)- V.Pandolfi – Regia e registi nel Teatro moderno, UNIVERSALE CAPPELLI (Bologna, 1973)- F.Fergusson – Idea di un Teatro, FELTRINELLI (Milano, 1962)- L.Ferrante – Teatro italiano grottesco, UNIVERSALE CAPPELLI (Milano, 1959)- M.De Marinis – Visioni della scena. Teatro e scrittura, LATERZA (Roma-Bari, 2004)- A.Molinari – Bertold Brecht, LATERZA (Roma-Bari, 1996)- G.Attolini – Gordon Craig, LATERZA (Roma-Bari, 1996)- F.Taviani – Eugenio Barba, LATERZA (Roma-Bari, 1998)- N.Savarese – Jerzy Grotowsky, LATERZA (Roma-Bari, 1998)- A.Artaud – Il Teatro e il suo doppio, EINAUDI (Torino, 2000)- E.Barba – La canoa di carta, IL MULINO (Bologna, 1993)- E.Barba – Solitudine, mestiere e rivolta, UBULIBRI (Milano, 2000)- E.Barba – La terra di cenere e diamanti, UBULIBRI (Milano, 1994)- A.Barsotti – Futurismo e avanguardie nel Teatro italiano tra le due guerre , BULZONI (Roma, 1990)
Bibliografia
*
- J.Beck e J.Malina – Il lavoro del Living Theatre: materiali (1952-1969) a cura di Franco Quadri, UBULIBRI (Milano,
2000)
- A.Bentoglio – Invito al Teatro di Giorgio Strehler, MURSIA (Milano, 2002)
- P.Bertinetti – Teatro. Samuel Beckett, EINAUDI (Torino, 2002)
- L.Cavaglieri – Invito al Teatro di Luca Ronconi, MURSIA (Milano, 2003)
- E.De Pasquale – Il segreto del giullare: la dimensione testuale nel Teatro di Dario Fo , LIGUORI (Napoli, 1999)
- A.Bentoglio – Giorgio Strehler e il suo Teatro, BULZONI (Roma, 1997)
- M.Esslin – Il Teatro dell’assurdo, ABETE (Roma, 1990)
- D.Bair – Samuel Beckett. Una biografia, GARZANTI (Milano, 1990)
- A.Lazzari – L’età di Brecht, RIZZOLI (Milano, 1977)
- P.Brook – Il punto in movimento 1946-1987, UBULIBRI (Milano, 2008)
- P.Brook – Lo spazio vuoto, BULZONI (Roma, 1998)
- G.Banu e A.Martinez – Gli anni di Peter Brook, UBULIBRI (Milano, 1990)
- G.Banu – Peter Brook. Da Timone d’Atene a La Tempesta o Il regista e il cerchio, LA CASA USHER (Firenze, 1994)
- D.Bablet – Tadeusz Kantor. Il Teatro della morte, UBULIBRI (Milano, 2000)
- L.Arpini – L’illusione vissuta. Viaggi e teatro con Tadeusz Kantor, TITIVILLUS (Pisa, 2002)
- C.McGinn – Shakespeare filosofo, FAZI (Roma, 2008)
- Compagni senza censura. Teatro politico della associazione Nuova Scena, MAZZOTTA (1970)
- V.Monaco – La contaminazione teatrale. Momenti di spettacolo napoletano dagli anni cinquanta a oggi, PATRON
(Bologna, 1981)
- R.Temkine – Il Teatro Laboratorio di Grotowsky, DE DONATO (1969)
- F.Mancini – L’evoluzione dello Spazio Scenico: dal Naturalismo al Teatro epico, DEDALO
- J.Svoboda – I segreti dello Spazio teatrale, UBULIBRI (Milano, 1997)
- E.Luzzati e R.Cirio – Dipingere il Teatro: intervista su sessant’anni di scene, costumi, incontri, LATERZA (Roma-Bari,
2000)
- H.Mayer – Richard Wagner a Bayreuth 1876-1976, EINAUDI (Torino, 1981)
- J.Grotowsky – Per un Teatro povero, BULZONI (Roma, 2017)
- F.Ruffini – Craig, Grotowsky, Artaud: Teatro in stato d’invenzione, LATERZA (Roma-Bari, 2009)