Tecniche dei nuovi media integrati

A.A. 2020/2021

Docente: Marco Quondamatteo

Programma didattico

Il corso di Tecniche di nuovi media integrati si vuole
fornire allo studente la conoscenza base per gestire e
creare connessioni tra i media per performances e
istallazioni preferibilmente in real time.
Tramite l’uso dei maggiori software per la gestione dei
media
Quali VDMX5, Resolume e per la
proiezione ,MadMapper
Si apprendono le basi per progetti semplici
usando protocolli di interscambio quali streaming video,
syphon/spout,NDI; e gestione comandi tra software
OSC.
Si passa poi a TouchDesigner software di prototipazione
rapida
con cui si possono creare le funzioni che vogliamo
esplorare e utilizzare in un software.Per finire con Unity
che è un game engine
Che permette cioè la creazione di videogiochi, ma è
sempre più usato in ambito performativo e istallato
grazie alla possibilità della grafica in real time tipica dei
videogiochi.

Bibliografia

Come bibliografia vengono indicati i tutorial per
apprendere
I software.
https://leanpub.com/introductiontotouchdesigner-it -
Elburz Sorkhabi e a Matthew Hedlin
https://www.youtube.com/channel/
UCC9p0fzuYik453n9fXFjpgg - tutorial Madmapper
https://resolume.com/training- Tutorial Resolume
https://vdmx.vidvox.net/-Tutorial VDMX
https://unity.com/learn- Tutorial Unity
https://derivative.ca/tutorials- Tutorial Touchdesigner