Tecniche dei nuovi media integrati

A.A. 2021/2022

Docente: Marco Quondamatteo

Programma didattico

Tecniche dei nuovi media integrati Docente: Marco Quondamatteo
Programma didattico
Il corso di Tecniche di nuovi media integrati si vuole fornire allo studente la conoscenza base per gestire e creare connessioni tra i media per performances e istallazioni preferibilmente in real time.
Tramite l’uso dei maggiori software per la gestione dei media
Quali VDMX5, Resolume e per la
proiezione ,MadMapper
Si apprendono le basi per progetti semplici
usando protocolli di interscambio quali streaming video, syphon/spout,NDI; e gestione comandi tra software OSC.
Si passa poi a TouchDesigner software di prototipazione rapida
con cui si possono creare le funzioni che vogliamo esplorare e utilizzare in un software.Per finire con Unity che è un game engine
Che permette cioè la creazione di videogiochi, ma è sempre più usato in ambito performativo e istallato grazie alla possibilità della grafica in real time tipica dei videogiochi.

Bibliografia

Come bibliografia vengono indicati i tutorial per

apprendere I software.
https://leanpub.com/introductiontotouchdesigner-it - Elburz Sorkhabi e a Matthew Hedlin
https://www.youtube.com/channel/ UCC9p0fzuYik453n9fXFjpgg - tutorial Madmapper
https://resolume.com/training- Tutorial Resolume https://vdmx.vidvox.net/-Tutorial VDMX https://unity.com/learn- Tutorial Unity https://derivative.ca/tutorials- Tutorial Touchdesigner