Tecniche dei nuovi media integrati

A.A. 2022/2023

Docente: Marco Mendeni

Programma didattico

Il corso intende fornire allo studente una preparazione teorico-pratica adeguata aiutandolo a padroneggiare con competenza, creatività artistica e professionalità le molteplici opportunità date dall’uso delle tecnologie e in particolare dei media digitali. L’obbiettivo è formare un artista multimediale in grado di trovare soluzioni sempre nuove e mutevoli in linea con il propio tempo e di aiutarlo a sviluppare un’approccio critico e consapevole sui nuovi mezzi di comunicazione di massa.

Contenuti generali del Corso
Il corso si compone di una parte teorica e di una parte laboratoriale.

- Nella parte teorica si analizzeranno i fenomeni artistico-culturali più rilevanti oggi, con attenzione ai linguaggi croossmediali che ne derivano, soprattutto nel web. Verranno presentati gli artisti più significativi che dall’inizio degli anni novanta ad oggi operano nella New Media Art. Verranno analizzate le opere ed evidenziato il ruolo delle tecnologie utilizzate nel processo lavorativo. Inoltre allo studente saranno forniti tutti gli stimoli culturali adeguati al propio progetto con testi e dispense specifiche date dal docente.

Tematiche affrontate durante il corso:

  • Le origini della Net Art (protagonisti ed idee)
  • Arte e intelligenza Artificiale
  • Game Art
  • MACHINIMA
  • Glitch, estetica dell'errore
  • Virtualità e Metaverso
  • Deppfake
  • Arte generativa
  • Deep Learning

  • Nella parte laboratoriale lo studente riceverà adeguate conoscenze sui principali software (con maggior attenzione all’open source) che caratterizzano i linguaggi multimediali oggi, garantendo una padronanza delle tecniche e delle modalità che portano dall’ideazione alla realizzazione di un progetto multimediale di gruppo o individuale con attenzione ai processi innovativi. Durante il corso si avrà modo di ideare e realizzare progetti che comprendono: arte virtuale, computer grafica, animazione al computer, arte digitale, arte su Internet, videogiochi e stampa 3D


Programmi utilizzati durante il corso:

  • I Game Engine
  • Mozilla Hubs ( Mixed Reality di Mozilla - open source - primo approccio al metaverso )
  • Spoke (software libero - creazione di un metaverso)
  • Blender (software libero di modellazione, rigging e animazione, texturing di immagini tridimensionali e bidimensionali)
  • Unity (motore grafico che consente lo sviluppo di videogiochi e altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche o animazioni 3D in tempo reale)
  • MetaHuman Creator
  • Omniverse
  • Source Filmmaker

Modalità della verifica del progetto d’esame:

- Presentazione del progetto multimediale sviluppato nella seconda parte del programma con relativa parte teorica che ne illustri l’idea (concordata col docente)
- Valutazione dei progetti sviluppati durante il corso
- Verifica delle conoscenze delle tematiche affrontate in classe e del contenuto del testo scelto tra quelli indicati in bibliografia.
- Partecipazione alla mostra degli studenti e allestimento del lavoro

Bibliografia

Lévy P., Il Virtuale, Raffaello Cortina Editore, 1997
Bittanti M., MACHINIMA, Mimesis Editore, 2017
Davis E., TECHGNOSIS, Ipermedium Editore, 2001