Il corso intende fornire allo studente una preparazione teorico-pratica adeguata aiutandolo a padroneggiare con competenza, creatività artistica e professionalità le molteplici opportunità date dall’uso delle tecnologie e in particolare dei media digitali. L’obbiettivo è formare un artista multimediale in grado di trovare soluzioni sempre nuove e mutevoli in linea con il propio tempo e di aiutarlo a sviluppare un’approccio critico e consapevole sui nuovi mezzi di comunicazione di massa.
Contenuti generali del Corso
Il corso si compone di una parte teorica e di una parte laboratoriale.
- Nella parte teorica si analizzeranno i fenomeni artistico-culturali più rilevanti oggi, con attenzione ai linguaggi croossmediali che ne derivano, soprattutto nel web. Verranno presentati gli artisti più significativi che dall’inizio degli anni novanta ad oggi operano nella New Media Art. Verranno analizzate le opere ed evidenziato il ruolo delle tecnologie utilizzate nel processo lavorativo. Inoltre allo studente saranno forniti tutti gli stimoli culturali adeguati al propio progetto con testi e dispense specifiche date dal docente.
Tematiche affrontate durante il corso:
Deep Learning
Nella parte laboratoriale lo studente riceverà adeguate conoscenze sui principali software (con maggior attenzione all’open source) che caratterizzano i linguaggi multimediali oggi, garantendo una padronanza delle tecniche e delle modalità che portano dall’ideazione alla realizzazione di un progetto multimediale di gruppo o individuale con attenzione ai processi innovativi. Durante il corso si avrà modo di ideare e realizzare progetti che comprendono: arte virtuale, computer grafica, animazione al computer, arte digitale, arte su Internet, videogiochi e stampa 3D
Programmi utilizzati durante il corso:
Modalità della verifica del progetto d’esame:
- Presentazione del progetto multimediale sviluppato nella seconda parte del programma con relativa parte teorica che ne illustri l’idea (concordata col docente)
- Valutazione dei progetti sviluppati durante il corso
- Verifica delle conoscenze delle tematiche affrontate in classe e del contenuto del testo scelto tra quelli indicati in bibliografia.
- Partecipazione alla mostra degli studenti e allestimento del lavoro
Lévy P., Il Virtuale, Raffaello Cortina Editore, 1997
Bittanti M., MACHINIMA, Mimesis Editore, 2017
Davis E., TECHGNOSIS, Ipermedium Editore, 2001