Tecniche dell’incisione - Grafica d’arte

A.A. 2020/2021

Docente: Alessandra Cabras

Programma didattico

Tecniche dell'Incisione Grafica d'Arte Triennio - OBIETTIVI
L’attività didattica ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza grafica acquisendo competenze teoriche-tecniche-pratiche, attraverso l’approfondimento dei procedimenti tradizionali e l’apprendimento delle tecniche sperimentali ed innovative che caratterizzano la contemporaneità. Si parte dal progetto per giungere ad un linguaggio artistico personale.

METODOLOGIA
Il metodo d’insegnamento si baserà su lezioni frontali a carattere teorico-pratico attuate principalmente in laboratorio relative alle tecniche e agli artisti che hanno espresso la propria poetica e i propri contenuti attraverso il linguaggio incisorio; e su lezioni individuali basate su ricerche ed approfondimenti mirati, in riferimento al percorso seguito.
Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti:
- Storia e tecniche tradizionali e moderne della calcografia
- Riferimenti ad artisti del passato e contemporanei
- Organizzazione del laboratorio, conoscenza delle tecniche e relativi attrezzi
- Progettazione dei bozzetti in riferimento alla tematica scelta
- Studio dell’elaborato grafico ben definito ed articolato con un linguaggio segnico che vada a simulare le tecniche incisorie scelte per la realizzazione delle matrici
- Trasporto del disegno sulle matrici
- Scelta delle matrici: zinco, rame, alluminio, lamiera zincata, plexiglass, legno, compensato, forex, linoleum, cartoncino.

  • Preparazione delle matrici da incidere: bisellatura e lucidatura
  • Tecniche dirette: puntasecca, bulino, punzone, rotelle, maniera nera o mezzotinto
  • Tecniche indirette: acquaforte, acquatinta, ceramolle, maniera pittorica, maniera allo zucchero, maniera a lapis, a lavis, metodo al sale, acquaforte a rilievo
  • Xilografia su legno, compensato e forex; linoleografia su linoleum
  • Mokuhanga: xilografia tradizionale giapponese
  • Monotipo
  • Si sperimenteranno: collografia, morsura con trielina, impressione di oggetti o materiali diversi, carborundum, colla vinilica, pastelli cerosi, stencil, incisione diretta con trapano elettrico, unione di tecniche dirette ed indirette su una stessa matrice.
  • Fase di incisione e di inchiostrazione
  • Fase di stampa: stampa in cavo, stampa in rilievo, a secco, stampa in bianco e nero, a colori, a più matrici, su carta Cina
  • Catalogazione delle stampe, numerazione, firma dell’autore e conservazione.

PROGETTI
Durante il corso gli allievi potranno scegliere tra i seguenti progetti laboratoriali:
- progetto personale di ricerca pertinente alla propria inclinazione e sensibilità artistica mediante tecniche tradizionali e sperimentali. Ricerca individuale che mira a trovare la propria personalità attraverso un segno inteso come mezzo di indagine, traccia espressiva della nostra identità.
- trasformazione opere incisorie di artisti antichi o moderni in opere contemporanee; reinterpretazione attraverso la propria immaginazione ed il proprio punto di vista.
- realizzazione di un libro d’artista come opera d’arte: libri o oggetti a forma di libro realizzati direttamente dall’allievo in ogni sua fase ed elemento. Sarà lui l’artefice e l’ideatore delle immagini e stampatore delle matrici prodotte. Lo studente potrà ideare un tema personale oppure potrà ispirarsi ad un artista, una poesia, una storia, dei racconti.

VERIFICHE
Durante il corso dell’anno verranno stabilite verifiche per analizzare il percorso svolto dell’allievo ed individuare assieme il metodo più adeguato per ottenere gli obiettivi prefissati.

LEZIONI
Le lezioni si terranno ogni martedì e mercoledì di ogni settimana dalle 08:30 alle 14:30 (fare riferimento agli orari previsti per i diversi anni)

ESAMI
Gli esami finali si baseranno sulla valutazione del lavoro eseguito durante l’anno accademico; ogni allievo dovrà realizzare 5 matrici e per ciascuna almeno 3 P.d.A. correttamente stampate
(per gli allievi del corso di Pittura, sono richieste 3 matrici e per ciascuna almeno 3 P.d.A.) e la realizzazione di un monotipo.
L’esame si articolerà sulla presentazione e discussione degli elaborati (bozzetti, disegni, progetto e stampe) inseriti in una “cartella d’arte” concepita in riferimento al proprio progetto. Il tutto verrà accompagnato da una relazione teorico-tecnica realizzata in formato grafico editoriale, che argomenterà il percorso affrontato (tema scelto e relative tecniche).

MATERIALI
L'allievo deve dotarsi della propria attrezzatura personale che consiste di:
camice, guanti in nitrile, o in lattice usa e getta, mascherina antiacido e anti polvere, punte per incidere, lima, raschietto/brunitoio, lastre di zinco o rame, matrici di plexiglass, linoleum, legno, compensato, cartone, inchiostro calcografico nero, pennelli di varie misure, fogli di carta per progetti e schizzi, carta da stampa (100x70 cm, 280-300 gr.), cartella di cartone rigido, stracci per pulire le lastre e asciugamani, rotolo di nastro adesivo per pacchi e nastro carta, carta velina per coprire e proteggere le stampe, quotidiani ed elenchi telefonici
In particolare è vietato accedere alle vasche di morsura senza le dovute precauzioni. In laboratorio è obbligatorio indossare guanti, mascherine e camice.

Tecniche dell'Incisione Grafica d'Arte - Biennio
OBIETTIVI
Il corso di studi del Biennio prevede una programmazione finalizzata alla formazione di specifiche personalità e di artisti operanti nel settore della grafica d’arte, tramite una ricerca del segno grafico inteso come espressione di un linguaggio artistico soggettivo. Il corso sarà rivolto sia a chi proviene dal triennio di grafica d’arte e quindi chi è già in possesso di competenze tecnico artistiche insite della materia, sia a chi si avvicina per la prima volta a quest’ambito. Il percorso, dopo aver affrontato ed acquisito la conoscenza tecnico-linguistica della materia, verterà sull’approfondimento della ricerca perfezionando la padronanza nel gestire le tecniche e quindi l’autonomia artistico-progettuale e sviluppando una tematica individuale, che ognuno affronterà in maniera pertinente in base alla propria sensibilità creando un progetto artistico-grafico integrato con le materie affini, che mira ad avere un riscontro nel campo lavorativo-produttivo.

METODOLOGIA
Il metodo d’insegnamento si baserà su lezioni frontali a carattere teorico-pratico attuate principalmente in laboratorio relative alle tecniche e agli artisti che hanno espresso la propria poetica e i propri contenuti attraverso il linguaggio incisorio; e su lezioni individuali basate su ricerche ed approfondimenti mirati, in riferimento al percorso seguito.
Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti:
- Storia e tecniche tradizionali e moderne della calcografia
- Riferimenti ad artisti del passato e contemporanei
- Organizzazione del laboratorio, conoscenza delle tecniche e relativi attrezzi
- Progettazione dei bozzetti in riferimento alla tematica scelta
- Studio dell’elaborato grafico ben definito ed articolato con un linguaggio segnico che vada a simulare le tecniche incisorie scelte per la realizzazione delle matrici
- Trasporto del disegno sulle matrici
- Scelta delle matrici: zinco, rame, alluminio, lamiera zincata, plexiglass, legno, compensato, forex, linoleum, cartoncino.
- Preparazione delle matrici da incidere: bisellatura e lucidatura
- Ripasso ed approfondimento delle tecniche dirette: puntasecca, bulino, punzone, rotelle, maniera nera o mezzotinto
- Ripasso ed approfondimento delle tecniche indirette: acquaforte, acquatinta, ceramolle, maniera pittorica, maniera allo zucchero, maniera a lapis, a lavis, metodo al sale, acquaforte a rilievo
- Xilografia su legno, compensato e forex; linoleografia su linoleum
- Mokuhanga: xilografia tradizionale giapponese
- Monotipo
- Si sperimenteranno: collografia, morsura con trielina, impressione di oggetti o materiali diversi, carborundum, colla vinilica, pastelli cerosi, stencil, incisione diretta con trapano elettrico, unione di tecniche dirette ed indirette su una stessa matrice.
- Fase di incisione e di inchiostrazione
- Fase di stampa: stampa in cavo, stampa in rilievo, a secco, stampa in bianco e nero, a colori, a più matrici, su carta Cina
- Catalogazione delle stampe, numerazione, firma dell’autore e conservazione.

PROGETTI
Durante il corso gli allievi potranno scegliere tra i seguenti progetti laboratoriali:
- progetto personale di ricerca pertinente alla propria inclinazione e sensibilità artistica mediante tecniche tradizionali e sperimentali. Si realizzerà un proprio elaborato grafico-artistico che possa trovare applicazione nel campo lavorativo-produttivo.
- realizzazione di un libro d’artista come opera d’arte: libri o oggetti a forma di libro realizzati direttamente dall’allievo in ogni sua fase ed elemento. Sarà lui l’artefice e l’ideatore delle immagini e stampatore delle matrici prodotte. Lo studente potrà ideare un tema personale oppure potrà ispirarsi ad un artista, una poesia, una storia, dei racconti.

VERIFICHE
Durante il corso dell’anno verranno stabilite verifiche per analizzare il percorso svolto dell’allievo ed individuare assieme il metodo più adeguato per ottenere gli obiettivi prefissati.

LEZIONI
Le lezioni si terranno ogni martedì e mercoledì di ogni settimana dalle 08:30 alle 14:30 (fare riferimento agli orari previsti per i diversi anni)

ESAMI
Gli esami finali si baseranno sulla valutazione del lavoro eseguito durante l’anno accademico;
L’esame si articolerà sulla presentazione e discussione degli elaborati (bozzetti, disegni, progetto e stampe) inseriti in una “cartella d’arte” concepita in riferimento al proprio progetto. Il tutto verrà accompagnato da una relazione teorico-tecnica realizzata in formato grafico editoriale, che argomenterà il percorso affrontato (tema scelto e relative tecniche).

MATERIALI
L'allievo deve dotarsi della propria attrezzatura personale che consiste di:
camice, guanti in nitrile, o in lattice usa e getta, mascherina antiacido e anti polvere, punte per incidere, lima, raschietto/brunitoio, lastre di zinco o rame, matrici di plexiglass, linoleum, legno, compensato, cartone, inchiostro calcografico nero, pennelli di varie misure, fogli di carta per progetti e schizzi, carta da stampa (100x70 cm, 280-300 gr.), cartella di cartone rigido, stracci per pulire le lastre e asciugamani, rotolo di nastro adesivo per pacchi e nastro carta, carta velina per coprire e proteggere le stampe, quotidiani ed elenchi telefonici
In particolare è vietato accedere alle vasche di morsura senza le dovute precauzioni. In laboratorio è obbligatorio indossare guanti, mascherine e camice.

Bibliografia

Bellini Paolo, Dizionario della stampa d’arte, Ed.Artes, Milano, 2008.
Bruscaglia Renato, Incisione calcografica e stampa originale d'arte, Ed Quattroventi, Urbino, 1988.
Federici R., S.Kraczyna, D.Viggino, I Segni Incisi. Guida alla Xilografia e all’Incisione. Centro culturale per lo studio dell’Arte Grafica il Bisonte, Firenze,1978.
Fons Van Der Linden, Manuale delle tecniche grafiche, Longanesi C., Milano,1992.
Hind A., La storia dell’Incisione, tr.it, ed. Allemandi, Torino, 1998.
Mariani G., Le Tecniche calcografiche d’incisione indiretta. Acquaforte, acquatinta, lavis, ceramolle, De Luca Editori d’Arte, 2005.
Mariani G., Le Tecniche calcografiche d’incisione diretta. Bulino, puntasecca, maniera nera, De Luca Editori d’Arte, 2003, 2° ristampa 2012.
Mariani G., Le Tecniche d’incisione a rilievo.Xilografia, De Luca Editori d’Arte, 2001,2° rist. 2012.
Paoluzzi Maria Cristina, Stampe d’Arte, Guida Cultura Mondatori Electa, 2003.
Strazza Guido, Il gesto e il segno, Vanni Scheiwiller, 1979.
Maffei Giorgio, Il libro d’Artista, ed. Sylvestre Bonnard, Milano, 2003.