Tecniche dell’incisione - Grafica d’arte

A.A. 2021/2022

Docente: Alessandra Cabras

Programma didattico

Programma didattico A.A. 2021/2022 - “Tecniche dell’Incisione e Grafica d’Arte”
2°-3° anno del Triennio e 2° anno del Biennio

OBIETTIVI
Il percorso didattico vede come obiettivo lo sviluppo della conoscenza grafica acquisendo competenze sia teoriche, sia tecniche-pratiche, attraverso l’approfondimento delle tecniche e dei procedimenti tradizionali e l’apprendimento delle tecniche sperimentali ed innovative della contemporaneità. Si parte dal progetto per giungere ad un linguaggio artistico personale.
Nello specifico per quanto riguarda il secondo anno del Biennio, si prevede la realizzazione di un progetto artistico-grafico originale, che miri ad avere un riscontro nel campo lavorativo-produttivo, basandosi su una ricerca del segno grafico inteso come espressione di un linguaggio artistico soggettivo.

METODOLOGIA
Il metodo d’insegnamento si baserà su lezioni frontali a carattere teorico-pratico attuate principalmente in laboratorio relative alle tecniche tradizionali e moderne della calcografia, consolidando ed approfondendo le tecniche già acquisite negli anni precedenti e perfezionandone la padronanza nella loro gestione, incentivandone l’autonomia, per poi dare spazio alla conoscenza di nuove tecniche.
Le lezioni verrano supportate da riferimenti ad artisti del passato e del contemporaneo che attraverso il linguaggio incisorio hanno espresso la propria poetica e i propri contenuti.
Inoltre gli allievi verranno seguiti con lezioni individuali mirate ad un attento ampliamento del proprio percorso seguito.
Dopo una prima fase di progettazione in riferimento alla tematica scelta, si studieranno gli elaborati grafici ben definiti ed articolati con un linguaggio segnico che vada a simulare le tecniche incisorie scelte per la realizzazione delle matrici.
Si procederà successivamente al trasporto del disegno sulle matrici, (che potranno essere di diversi materiali come zinco, rame, plexiglass, legno, compensato, forex, linoleum, cartoncino) e alla loro preparazione.
Le tecniche affrontate saranno quelle calcografiche:
- dirette come puntasecca, bulino, rotelle, maniera nera o mezzotinto
- indirette come acquaforte, acquatinta, ceramolle, maniera pittorica, maniera allo zucchero, maniera a lapis, a lavis, metodo al sale, acquaforte a rilievo
e xilografiche:
- xilografia su legno, compensato e forex; linoleografia su linoleum
- mokuhanga: xilografia tradizionale giapponese
In riferimento all’ambito contemporaneo, si sperimenteranno diverse tecniche: collografia, morsura con trielina, impressione di oggetti o materiali diversi, carborundum, pastelli cerosi, stencil, incisione diretta con trapano elettrico, monotipo.
La fase pratico-laboratoriale concentrerà l’attenzione sul procedimento di creazione delle matrici, partendo dall’incisione, affrontando l’inchiostrazione, per giungere infine alla stampa (stampa in cavo, stampa in rilievo, a secco, stampa in bianco e nero, a colori, a più matrici, su carta Cina).

PROGETTI
Durante il corso gli allievi potranno scegliere tra i seguenti progetti laboratoriali:
- progetto personale di ricerca pertinente alla propria inclinazione e sensibilità artistica mediante tecniche tradizionali e sperimentali. Ricerca individuale che mira a trovare la propria personalità attraverso un segno inteso come mezzo di indagine, traccia espressiva della nostra identità.
- trasformazione opere incisorie di artisti antichi o moderni in opere contemporanee; reinterpretazione attraverso la propria immaginazione ed il proprio punto di vista.
- realizzazione di un libro d’artista. Lo studente potrà ideare un tema personale oppure potrà ispirarsi ad un artista, una poesia, una storia, dei racconti.

LEZIONI
Le lezioni si terranno ogni martedì e mercoledì di ogni settimana dalle 08:30 alle 14:30 (fare riferimento agli orari previsti per i diversi anni)

ESAMI
Gli esami finali si baseranno sulla valutazione del lavoro eseguito durante l’anno accademico; ogni allievo dovrà realizzare 5 matrici e per ciascuna almeno 3 P.d.A. correttamente stampate e la realizzazione di un monotipo.
L’esame si articolerà sulla presentazione e discussione degli elaborati (bozzetti, disegni, progetto e stampe con relative indicazioni tecniche e protette con veline) inseriti in una “cartella d’arte” concepita in riferimento al proprio progetto. Il tutto verrà accompagnato da una relazione teorico-tecnica realizzata in formato grafico editoriale, che argomenterà il percorso affrontato (tema scelto e relative tecniche).

MATERIALI
L'allievo deve dotarsi della propria attrezzatura personale che consiste di:
camice, guanti in nitrile, o in lattice usa e getta, mascherina antiacido e anti polvere, punte per incidere, lima, raschietto/brunitoio, lastre di zinco o rame, matrici di plexiglass, linoleum, legno, compensato, cartone, inchiostro calcografico nero, pennelli di varie misure, fogli di carta per progetti e schizzi, carta da stampa (100x70 cm, 280-300 gr.), cartella di cartone rigido, stracci per pulire le lastre e asciugamani, rotolo di nastro adesivo per pacchi e nastro carta, carta velina per coprire e proteggere le stampe, quotidiani ed elenchi telefonici.
In laboratorio è necessario indossare guanti, mascherine e camice.

Bibliografia

Bibliografia *
Bellini Paolo, Dizionario della stampa d’arte, Ed.Artes, Milano, 2008.
Bruscaglia Renato, Incisione calcografica e stampa originale d'arte, Ed Quattroventi, Urbino, 1988.
Federici R., S.Kraczyna, D.Viggino, I Segni Incisi. Guida alla Xilografia e all’Incisione. Centro culturale per lo studio dell’Arte Grafica il Bisonte, Firenze,1978.
Fons Van Der Linden, Manuale delle tecniche grafiche, Longanesi C., Milano,1992.
Hind A., La storia dell’Incisione, tr.it, ed. Allemandi, Torino, 1998.
Mariani G., Le Tecniche calcografiche d’incisione indiretta. Acquaforte, acquatinta, lavis, ceramolle, De Luca Editori d’Arte, 2005.
Mariani G., Le Tecniche calcografiche d’incisione diretta. Bulino, puntasecca, maniera nera, De Luca Editori d’Arte, 2003, 2° ristampa 2012.
Mariani G., Le Tecniche d’incisione a rilievo.Xilografia, De Luca Editori d’Arte, 2001,2° rist. 2012.
Paoluzzi Maria Cristina, Stampe d’Arte, Guida Cultura Mondatori Electa, 2003.
Strazza Guido, Il gesto e il segno, Vanni Scheiwiller, 1979.
Maffei Giorgio, Il libro d’Artista, ed. Sylvestre Bonnard, Milano, 2003.