Il corso sarà impostato sull’acquisizione di una metodologia di progettazione e d’indagine, dove i riferimenti alle correnti artistiche contemporanee
suggeriranno all’allievo varie e possibili soluzioni esecutive alfine di visualizzare,
in senso critico, il rapporto che si stabilisce tra la propria produzione e lo spazio. Facendo riferimento alle esperienze dell’arte contemporanea, e a tutte le possibili incerte variazioni ad essa connesse, il corso si pone come primo
obiettivo l’approfondimento e la scoperta dei metodi e pratiche dell’arte contemporanea. Viene analizzatoil tema della progettazione artistica, delle sue possibili modificazioni e realizzazioni. Studio delle caratteristiche dei materiali adoperabili, personalizzabili , e di strategie realizzative. Analisi delle strutture linguistico---visuali nel “fare” dell’opera,il problema dei svariati casi nelle strategie delle pratiche comunicative; i mutamenti che i linguaggi hanno subito nel tempo; la pluralità dei codici per la creazione di una grammatica interiorizzata della prassi artistica. Si ritiene fondamentale una conoscenza teorico globale dei materiali che costituiscono i termini tecnici della scultura e le applicazioni dei metodi di realizzazione per poter verificare caratteristiche, proprietàdella materia in rapporto
a forme artistiche ed oggetti estetici,criticamente considerati sotto l’aspetto della stretta relazione Concetto/forma/ materia , su cui si fonda l’opera d’arte: ciò richiamando opportuni esempi della fenomenologia artistica storica e contemporanea. Gli Allievi sono invitati alla progettazione e realizzazione di opere personali o collettive; visita a mostre, musei e Fondazionid’arte; discussione personale in gruppo sulle qualità degli elaborati in corso d'opera fino alla realizzazione finale.
Testi consigliati:
-Mario Perniola , “L’arte espansa”,2015, Enaudi.
-Nicolas Bourriaud, Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia books.
-Ayesha Khanna-Parag Khanna, L’età ibrida. Il potere della tecnologia nella competizione globale, Codice edizioni.
-YUVAL NOAH HARARY, “Da Animali a Dei” Breve Storia dell’umanità,2011,Bompiani Overlook.
-Lucrezia De Domizio Durini, “Joseph Beuys” L’immagine dell’umanità. 2001, Mart. -Yona Friedman, “Utopie realizzabili”,2016,Quodlibet.
-Bruno Munari, “Da cosa nasce cosa”, Editori Laterza.
-Bruno Munari, “Fantasia”, Editori Laterza.
-Maurizio Vitta, “Il rifiuto degli dei” Teoria delle belle arti industriali,2012, Einaudi -Luciano Fabro,”Arte torna Arte” , 1999,Einaudi.
-Angela Vettese,”Artisti si diventa”,2001,Carocci.
-Detheridge Anna,”Gli scultori della speranza” l’arte nel contesto della globalizzazione, 2012, Einaudi.
-Philippe Clerin,”Manuale di scultura” , Tecniche ,materiali e realizzazioni.2007, Sovera edizioni.
-John W. Mills, “Technique of casting for sculture”,BatsfordLtd.
-Simon Starling. Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese,Mondadori Electa; Bilingual edizione ,2003.
-Miroslaw Balka “ Lightduress“di Julian Heynen (giu. 2006)
-Chen Zhen. “Residence, resonance, resistance.“,Maité Vissault e Jean-Hubert Martin, “gli ori “editore.
La Biblioteca sarà aggiornata durante l’anno Accademico.