Tecniche di animazione digitale

A.A. 2020/2021

Docente: Marco Testoni

Programma didattico

Programma di “Animazione Digitale” - Triennio
Prof. Marco Testoni

  • Principi di animazione:
    Squash & Stretch, Staging, Anticipation, Straight Ahead & Pose to Pose, Follow Through &
    Overlapping, Slow In & Slow Out, Arcs, Secondary Action, Timing, Exageration, Solid Drawings, Appeal
  • Storia dell’animazione:
    i primordi, dalla lanterna magica al cinematografo,
    i pionieri dell’animazione: Blackton, Chomon, Cohl, Mc Cay, Starevich, Ruttman, Reiniger.
    I fratelli Fleisher, Walt Disney, Tex Avery.
    Animazione Sperimentale: Fishinger, Alexeieff, Mc Laren,
    L’Animazione Italiana: Pensuti, Il Carosello, Bruno Bozzetto
  • Esercizi con diverse tecniche di animazione:
    Disegno animato, Pixilation, Claymation, Rotoscoping, Cut Out e altre tecniche di Stop Motion
  • Esempi di animazione d’autore:
    visione di film dei maestri dell’animazione, passati, presenti e futuri.
  • Ricerca e sperimentazione:
    mettersi alla prova con l’utilizzo di tecniche inventate dallo studente con l’utilizzo di
    strumenti non propri dell’animazione.
  • Progettare l’animazione
    L'idea, il soggetto, la sceneggiatura, lo storyboard e L’Animatic.
  • I Software per l’animazione:
    After Effects, per imparare il compositing e le possibilità che esso offre all’animazione digitale.
    Flash, per imparare a disegnare in vettoriale, fare disegno animato utilizzando la tavoletta grafic.,
    Dragon Frame, per fare animazione in stop motion controllando con il computer una fotocamera.
    Photoshop, per fare animazione con il digital painting partendo da un video.
    Stop Motion, app gratuita per lo smartphone per fare le animazioni in Stop motion.
  • Progetto animato di fine anno:
    gli studenti dovranno dimostrare le conoscenze acquisite tramite la realizzazione di un corto animato
    con una tecnica a loro piacere
    Obiettivo principale è stimolare lo spirito di osservazione negli studenti, renderli autonomi nella realizzazione di un progetto animato e fargli imparare i principi basilari dell'animazione.

Programma di “Animazione Digitale" Biennio
Prof. Marco Testoni

  • Consolidamento delle conoscenze tramite esercizi pratici:
    Principi di animazione:
    Squash & Stretch, Staging, Anticipation, Straight Ahead & Pose to Pose, Follow Through &
    Overlapping, Slow In & Slow Out, Arcs, Secondary Action, Timing, Exageration, Solid Drawings, Appeal
    Esercizi con diverse tecniche di animazione:
    Disegno animato, Pixilation, Claymation, Rotoscoping, Cut Out e altre tecniche di Stop Motion
    Caratterizzazione dei personaggi tramite le espressioni e i movimenti del corpo:
    il cambio di espressione, movimento del capo, la camminata, la corsa
  • Storia dell’animazione:
    i primordi, dalla lanterna magica al cinematografo,
    i pionieri dell’animazione: Blackton, Chomon, Cohl, Mc Cay, Starevich, Ruttman, Reiniger.
    I fratelli Fleisher, Walt Disney, Tex Avery.
    Animazione Sperimentale: Fishinger, Alexeieff, Mc Laren,
    L’Animazione Italiana: Pensuti, Il Carosello, Bruno Bozzetto
  • L’importanza del suono nell’animazione:
    il timing condotto dal suono e dalla musica
  • Ricerca e sperimentazione:
    mettersi alla prova con l’utilizzo di tecniche inventate dallo studente con l’utilizzo di
    strumenti non propri dell’animazione.
  • Esempi di animazione d’autore:
    visione di film dei maestri dell’animazione, passati, presenti e futuri.
  • Progettare l’animazione di un corto per la fine dell’anno.
    L'idea, il soggetto, la sceneggiatura, lo storyboard e L’Animatic.
  • I Software per l’animazione:
    After Effects, per imparare il compositing e le possibilità che esso offre all’animazione digitale.
    Flash, per imparare a disegnare in vettoriale, fare disegno animato utilizzando la tavoletta grafic.,
    Dragon Frame, per fare animazione in stop motion controllando con il computer una fotocamera.
    Photoshop, per fare animazione con il digital painting partendo da un video.
    Stop Motion, app gratuita per lo smartphone per fare le animazioni in Stop motion.
    Consolidare negli studenti le conoscenze di animazione già acquisite nel triennio.
    Far avere agli studenti una maggiore consapevolezza della loro personalità artistica e sfruttarla nei loro lavori animati.
    Acquisizione di una maggiore autonomia nel portare avanti un lavoro animato dall'inizio alla fine.

Bibliografia

TRIENNIO
"Animator's Survival Kit" di Richard Williams;
"Animazione, una storia globale" di G. Bendazzi;
"Cartoon Animation" di Preston Blair;
"Conversazioni Animate (interviste a 12 registi d'animazione italiani)" di Maria Pia Santillo

BIENNIO
I testi consigliati per il corso sono:
Animazione. Una storia globale di Giannalberto Bendazzi - UTET
The Animator’s Survival kit di Richard Williams
Timing for Animation di Harold Whitaker e John Halas – Focal Press
Il Mouse e la Matita, l’animazione italiana contemporanea di Bruno Di Marino e Giovanni Spagnoletti
Conversazioni Animate di Maria Pia Santillo