Teoria della percezione e psicologia della forma

A.A. 2021/2022

Docente: Claudio Cavallaro

Programma didattico

Il corso di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma sarà sviluppato sia a livello pratico che teorico.
La parte pratica del corso consisterà in verifiche collettive delle esercitazioni che gli studenti dovranno svolgere su argomenti specifici discussi durante le lezioni.
Si lascia totale libertà di scelta per quanto riguarda l’utilizzo dei linguaggi espressivi.

La parte teorica tratterà argomenti che affronteranno il tema della percezione in diversi ambiti di ricerca. Si cercherà di indagare, quindi, la percezione sia dal punto di vista della psicologia che delle neuroscienze, ma anche delle filosofie e delle religioni, oltre che, ovviamente, da quello dell’arte e degli artisti.

Sarà inoltre richiesto agli studenti di scegliere un libro (tra quelli di seguito indicati) da “presentare” durante l’esame finale.
Anche in questo caso, gli studenti avranno totale libertà di scelta riguardo alle modalità di realizzazione della presentazione. Si potrà, quindi, presentare il libro attraverso la scrittura, l’audio, il video, il disegno, ecc, o utilizzando più linguaggi contemporaneamente. Nell’ultimo caso gli studenti potranno richiedere di lavorare in gruppo su uno stesso testo, specificando in anticipo la divisione dei ruoli.

Nota: la scelta del libro dovrà essere comunicata entro la fine del mese di ottobre.

ARGOMENTI
Il concetto di percezione ‐ Le teorie della percezione ‐ Il sistema visivo ‐ La visione dei colori ‐ I processi della percezione ‐ Le costanze percettive ‐ Le leggi di unificazione figurale ‐ I rapporti tra figura e sfondo ‐ Le ambiguità visive ‐ Le illusioni visive ‐ Le illusioni della mente - Spazio e ambiente: illusioni visive e applicazioni pratiche - Luce e ombra: ambiguità e ricerca nel campo delle arti - Il rapporto percettivo tra arte e osservatore: percorsi storici e nuovi approcci - Il sogno come forma di percezione altra: analisi storica e rapporti con arte, cinema e filosofia - Il corpo come strumento di percezione della realtà - Arte e ambiente: come il gesto artistico può alterare la percezione dei luoghi e delle città - Cinema e percezione - Come la comunicazione può influenzare la percezione della realtà - Anomalie del cervello e percezioni alterate.

Nota: gli argomenti potranno subire variazioni in base ai tempi di sviluppo necessari ed agli interessi degli studenti.

ESAMI
Attraverso la discussione sulle esercitazioni prodotte durante il corso e la presentazione del libro scelto, gli studenti dimostreranno di avere compreso e approfondito i vari argomenti del programma svolto.

MATERIALI DI SUPPORTO
Dispensa fornita dal docente.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
- Arnheim, R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli.
- Arnheim, R., Il pensiero visivo: la percezione visiva come attività conoscitiva, Einaudi.
- Bressan, P., Il colore della luna: come vediamo e perché, Laterza.
- Cousins, M., Storia dello sguardo, Il Saggiatore.
- Falcinelli, R., Cromorama: come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Einaudi.
- Falcinelli, R., Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design, Stampa Alternativa
- Gallese, V., Guerra, M., Lo schermo empatico: cinema e neuroscienze, Raffaello Cortina.
- Gibson, J. J., Un approccio ecologico alla percezione visiva, Il Mulino.
- Gombrich, E., Arte e Illusione, Einaudi.
- Gregory, R., Occhio e cervello: la psicologia del vedere, ed. Raffaello Cortina.
- Gregory, R., Vedere attraverso le illusioni, Raffaello Cortina.
- Kandel, E. R., Arte e neuroscienze: le due culture a confronto, Raffaello Cortina.
- Kandel, E. R., La mente alterata. Cosa dicono di noi le anomalie del cervello, R. Cortina
- Kandinskij, W., Punto, linea e superficie: contributo all’analisi degli elementi pittorici, Adelphi.
- Kanisza, G. Grammatica del vedere: saggi su percezione e Gestalt, Il Mulino.
- Maffei, L., Fiorentini, A., Arte e cervello, Zanichelli.
- Mallgrave, H. F., L'empatia degli spazi: architettura e neuroscienze, Raffello Cortina.
- Massironi, M., Fenomenologia della percezione visiva, Il Mulino.
- Nepoti, R., L'illusione filmica. Manuale di filmologia, UTET Università
- Riva, G., Gaggioli, A., Realtà Virtuali. Gli aspetti delle tecnologie simulative e il loro impatto sull'esperienza umana, Giunti.
- Zeki, S., La visione dall’interno: arte e cervello, Bollati Boringhieri.

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA
- Albers, J., L’interazione del colore: esercizi per imparare a vedere, Il Saggiatore.
- Artaud, A., Van Gogh: il suicidato della società, Adelphi.
- Bellone, E., Qualcosa, là fuori. Come il cervello crea la realtà, Codice Edizioni.
- Benini, A., Neurobiologia del tempo, Raffaello Cortina.
- Benjamin, W., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi.
- Bourriaud, N., Postproduction: come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia Books.
- Desideri, F., Walter Benjamin e la percezione dell'arte. Estetica, storia, teologia, Morcelliana
- Deutscher, G., La lingua colora il mondo. Come le parole deformano la realtà, Bollati Boringhieri.
- Dewey, J., Arte come esperienza, Aesthetica.
- Doidge, N., Il cervello infinito, Ponte delle Grazie
- Doidge, N., Le guarigioni del cervello, Ponte delle Grazie
- Eagleman, D., Il tuo cervello. La tua storia, Corbaccio Editore.
- Galimberti, U., Il libro delle emozioni, Feltrinelli
- Goethe, J. W., La teoria dei colori, Il Saggiatore.
- Kandinskij, W., Lo spirituale nell’arte, SE.
- Katz, M., Il sogno lucido, Una via tibetana all’illuminazione, Ubaldini Editore
- Klee, P., Teoria della Forma e della Figurazione, Feltrinelli
- Itten, J., Arte del colore: esperienza soggettiva e conoscenza oggettiva come vie per l’arte, Il Saggiatore.
- Lotto, B., Percezioni, come il cervello costruisce il mondo, Bollati Boringhieri
- Lucignani, G., Pinotti, A., Immagini della mente. Neuroscienze, Arte, Filosofia, Marsilio
- Mancuso, S., Viola, A., Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale, Giunti.
- Monacò, V., David Lynch, il tempo del viaggio e del sogno, NPE.
- Munari, B., Design e comunicazione visiva, Laterza.
- Panofsky, E., La prospettiva come forma simbolica, Abscondita.
- Pasqualotto, G., Estetica del vuoto. Arte e meditazione nelle culture d’oriente, Marsilio
- Platone, La Repubblica
- Poli, F., La scultura del Novecento, ed. Laterza
- Rovelli, C., La realtà non è come ci appare. La struttura elementare delle cose, Raffaello Cortina Editore.
- Sacks, O., Il fiume della coscienza, Adelphi.
- Sacks, O., L'occhio della mente, Adelphi.
- Sacks, O., L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, Adelphi.
- Saramago, J., Cecità, Feltrinelli
- Saramago, J., La caverna, Feltrinelli
- Tomeo, C., Sound Art. Ascoltare è come vedere, Castelvecchi.
- Vicario, G. B., Illusioni ottico-geometriche. Una rassegna di problemi, IVSLA
- Wertheimer, M., Il pensiero produttivo, Giunti
- Wertheimer, M., On perceived motion and figural organization, Lothar Spillmann (ed.)

FILMOGRAFIA CONSIGLIATA
- L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat (Auguste Lumière, Louis Lumière ‐ 1896)
- Intolerance (David Wark Griffith ‐ 1916)
- Il gabinetto del dottor Caligari (Robert Wiene ‐ 1920)
- Metropolis (Fritz Lang ‐ 1927)
- Un chien andalou (Luis Buñuel ‐ 1929)
- Io ti salverò (Alfred Hitchcock ‐ 1945)
- Il posto delle fragole (Ingmar Bergman ‐ 1957)
- La jetée (Chris Marker ‐ 1962)
- Andrej Rublev (Andrej Tarkovskij ‐ 1966)
- Solaris (Andrej Tarkovskij ‐ 1972)
- F come falso (Orson Welles ‐ 1973)
- Eraserhead ‐ La mente che cancella (David Lynch ‐ 1977)
- Stalker (Andrej Tarkovskij ‐ 1979)
- Hokusai Manga (Kaneto Shindo ‐ 1981)
- Pink Floyd The Wall (Alan Parker ‐ 1982)
- Blade Runner (Ridley Scott ‐ 1982)
- Caravaggio (Derek Jarman ‐ 1986)
- Sogni (Akira Kurosawa ‐ 1990)
- Will Hunting ‐ Genio ribelle (Gus Van Sant ‐ 1997)
- The Truman Show (Peter Weir ‐ 1998)
- Love Is the Devil (John Maybury ‐ 1998)
- Matrix (Lana e Lilly Wachowski ‐ 1999)
- La città incantata (Hayao Miyazaki ‐ 2001)
- Mulholland Drive (David Lynch ‐ 2001)
- A Beautiful Mind (Ron Howard ‐ 2001)
- Waking Life (Richard Linklater ‐ 2001)
- Rabbits (David Lynch ‐ 2002)
- The Prestige (Christopher Nolan ‐ 2006)
- Inception (Christopher Nolan ‐ 2010)
- Vita di Pi (Ang Lee ‐ 2012)
- Loving Vincent (Dorota Kobiela, Hugh Welchman ‐ 2017)
- Van Gogh ‐ Sulla soglia dell'eternità (Julian Schnabel ‐ 2018)
- David Lynch ‐ The Art Life (documentario)
- Lo sguardo di Orson Welles (documentario)
- L'arte viva di Julian Schnabel (documentario)
- Marina Abramovic: The Artist is Present (documentario)
- Cave of Forgotten Dreams (documentario)
- Arte, genetica e intelligenza artificiale: l’eco del futuro (arte.tv)
- Neuroscientist David Eagleman with Sadhguru (YouTube)
- Stefano Mancuso – l’intelligenza delle piante (YouTube)
- Escher – viaggio nell’infinito (documentario)