Teoria della percezione e psicologia della forma

A.A. 2023/2024

Docente: Claudio Cavallaro

Programma didattico

Con il corso di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma si analizzeranno vari ambiti di studio inerenti gli svariati campi della percezione, intesa in senso ampio e multidisciplinare.Si discuterà, quindi, di percezione da vari punti di vista: filosofico, psicologico, scientifico, spirituale, artistico, ecc.Agli studenti che seguiranno il corso sarà richiesto, per l’esame finale, di realizzare una presentazione di uno dei libri indicati in “bibliografia essenziale” e, inoltre, di produrre un elaborato ispirato ad uno (o più) degli argomenti discussi durante le lezioni.“Bibliografia consigliata” e “filmografia consigliata” sono indicati unicamente a supporto di quegli studenti che vorranno approfondire determinati argomenti.Gli studenti avranno totale libertà di scelta riguardo alle modalità di realizzazione sia della presentazione che dell’elaborato. Si potranno, quindi, utilizzare i linguaggi espressivi che più si considerano utili: scrittura, suono, audio, video, disegno, ecc, o anche più linguaggi contemporaneamente.Nota: La scelta del libro dovrà essere comunicata entro la metà del mese di novembre. Un eventuale cambio di scelta dovrà essere comunicato entro la metà del mese di dicembre.ARGOMENTIIl concetto di percezione - Le teorie della percezione - Il sistema visivo - La visione dei colori - I processi della percezione - Le costanze percettive - Le leggi di unificazione figurale - I rapporti tra figura e sfondo - Le ambiguità visive - Le illusioni visive - Le illusioni della mente - La pareidolia - Bias cognitivi, accenni - Spazio e ambiente: illusioni visive e applicazioni pratiche - Luce e ombra: ambiguità e ricerca nel campo delle arti - Il rapporto percettivo tra arte e osservatore: percorsi storici e nuovi approcci - Il sogno come forma di percezione altra: analisi storica e rapporti con arte, cinema e filosofia - Il corpo come strumento di percezione della realtà - Arte e ambiente: come il gesto artistico può alterare la percezione dei luoghi e delle città - Cinema e percezione - Come la comunicazione può influenzare la percezione della realtà - Anomalie del cervello e percezioni alterate.Nota: gli argomenti potranno subire variazioni in base ai tempi di sviluppo necessari ed agli interessi degli studenti.AMMISSIONE ALL’ESAME1) aver comunicato la scelta del libro entro i termini richiesti;2) non aver superato il 30% di assenze (in caso contrario sarà necessario seguire nuovamente il corso l’annosuccessivo;3) aver superato con successo almeno una delle verifiche proposte verso la fine del corso.ESAMEL’esame finale consisterà nella presentazione del libro scelto e dell’elaborato realizzato dallo studente.MATERIALI DI SUPPORTODispensa fornita dal docente.

Bibliografia

IBLIOGRAFIA ESSENZIALE- Albers, J., L’interazione del colore: esercizi per imparare a vedere, Il Saggiatore- Arnheim, R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli- Arnheim, R., Il pensiero visivo: la percezione visiva come attività conoscitiva, Einaudi- Bressan, P., Il colore della luna: come vediamo e perché, Laterza- Calabi, C., Filosofia della percezione, Editori Laterza- Chomsky, N., Illusioni necessarie. Mass Media e Democrazia, Eléuthera- Cousins, M., Storia dello sguardo, Il Saggiatore- Desideri, F., Walter Benjamin e la percezione dell'arte. Estetica, storia, teologia, Morcelliana- Eagleman, D., Il tuo cervello. La tua storia, Corbaccio Editore- Falcinelli, R., Cromorama: come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Einaudi.- Falcinelli, R., Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi- Falcinelli, R., Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design, Stampa Alternativa- Gallese, V., Guerra, M., Lo schermo empatico: cinema e neuroscienze, Raffaello Cortina- Gibson, J. J., Un approccio ecologico alla percezione visiva, Il Mulino- Gombrich, E., Arte e Illusione, Einaudi- Gregory, R., Occhio e cervello: la psicologia del vedere, ed. Raffaello Cortina- Gregory, R., Vedere attraverso le illusioni, Raffaello Cortina- Kandel, E. R., Arte e neuroscienze: le due culture a confronto, Raffaello Cortina- Kandel, E. R., La mente alterata. Cosa dicono di noi le anomalie del cervello, Raffaello Cortina- Kandinskij, W., Punto, linea e superficie: contributo all’analisi degli elementi pittorici, Adelphi- Kanisza, G., Grammatica del vedere: saggi su percezione e Gestalt, Il Mulino- Kanizsa, G., Vedere e pensare, Il Mulino- Lotto, B., Percezioni, come il cervello costruisce il mondo, Bollati Boringhieri- Maffei, L., Fiorentini, A., Arte e cervello, Zanichelli- Mallgrave, H. F., L’empatia degli spazi: architettura e neuroscienze, Raffello Cortina- Massironi, M., Fenomenologia della percezione visiva, Il Mulino- Mastandrea, S., La psicologia della percezione. Dalla sensazione alla comunicazione, Idelson-Gnocchi- Merleau-Ponty, M., Fenomenologia della percezione, Bompiani- Munari, B., Design e comunicazione visiva, Laterza- Pinna, B., La percezione visiva, Il Mulino- Riva, G., Gaggioli, A., Realtà Virtuali. Gli aspetti delle tecnologie simulative e il loro impattosull'esperienza umana, Giunti- Rizzolatti, G., Vozza, L., Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale,Zanichelli- Triberti, S., Argenton, L., Psicologia dei videogiochi. Come i mondi virtuali influenzano mente e comportamento, Apogeo- Zeki, S., La visione dall’interno: arte e cervello, Bollati BoringhieriBIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA- Artaud, A., Van Gogh: il suicidato della società, Adelphi- Bellone, E., Qualcosa, là fuori. Come il cervello crea la realtà, Codice Edizioni- Belting, H., I canoni dello sguardo. Storia della cultura visiva tra Oriente e Occidente, BollatiBoringhieri- Berger, J., Questione di sguardi. Sette inviti al vedere tra storia dell’arte e quotidianità, Il Saggiatore- Benini, A., Neurobiologia del tempo, Raffaello Cortina- Benjamin, W., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi- Borges, J. L., Libro di sogni, Adelphi- Bourriaud, N., Postproduction: come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia Books
Bibliografia
*
- Calvino, I., Le città invisibili, Mondadori- Craighero, L., Neuroni specchio. Vedere è fare, Il Mulino- Deutscher, G., La lingua colora il mondo. Come le parole deformano la realtà, Bollati Boringhieri- Dewey, J., Arte come esperienza, Aesthetica- Doidge, N., Il cervello infinito, Ponte delle Grazie- Doidge, N., Le guarigioni del cervello, Ponte delle Grazie- Fabbro, F., Neuroscienze e spiritualità. Mente e coscienza nelle tradizioni religiose, Astrolabio Ubaldini- Galimberti, U., Il libro delle emozioni, Feltrinelli- Goethe, J. W., La teoria dei colori, Il Saggiatore- Kandel, E. R., L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla Grande Vienna ai nostri giorni,Raffaello Cortina- Kandinskij, W., Lo spirituale nell’arte, SE- Katz, M., Il sogno lucido, Una via tibetana all’illuminazione, Ubaldini Editore- Klee, P., Teoria della Forma e della Figurazione, Feltrinelli- Itten, J., Arte del colore: esperienza soggettiva e conoscenza oggettiva come vie per l’arte, Il Saggiatore- Lucignani, G., Pinotti, A., Immagini della mente. Neuroscienze, Arte, Filosofia, Marsilio- Mancuso, S., Viola, A., Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale, Giunti- Monacò, V., David Lynch, il tempo del viaggio e del sogno, NPE- Nepoti, R., L’illusione filmica. Manuale di filmologia, UTET Università- Occhionero, M., Il Sogno, Carocci Editore- Odiffredi, P., C’era una volta un paradosso. Storie di illusioni e verità rovesciate, Einaudi- Orwell, G., 1984, Classic house book- Panofsky, E., La prospettiva come forma simbolica, Abscondita- Pasqualotto, G., Estetica del vuoto. Arte e meditazione nelle culture d’oriente, Marsilio- Platone, La Repubblica- Poli, F., La scultura del Novecento, ed. Laterza- Proverbio, A., Neuroscienze cognitive della musica. Il cervello musicale tra arte e scienza,Zanichelli- Rookes, P., Willson, J., La percezione, Il Mulino- Rovelli, C., La realtà non è come ci appare. La struttura elementare delle cose, Raffaello Cortina Editore- Sacks, O., Il fiume della coscienza, Adelphi- Sacks, O., L'occhio della mente, Adelphi- Sacks, O., L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, Adelphi- Saramago, J., Cecità, Feltrinelli- Sassi, M. M., Le teorie della percezione in Democrito, La Nuova Italia- Tomeo, C., Sound Art. Ascoltare è come vedere, Castelvecchi- Vallortigara, G., Altre Menti. Lo studio comparato della cognizione animale, Il Mulino- Vicario, G. B., Illusioni ottico-geometriche. Una rassegna di problemi, IVSLA- Virilio, P., Guerra e cinema. Logistica della percezione, Lindau- Wertheimer, M., Il pensiero produttivo, Giunti- Wertheimer, M., On perceived motion and figural organization, Lothar Spillmann (ed.)FILMOGRAFIA CONSIGLIATA- L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat (Auguste Lumière, Louis Lumière - 1896)- Intolerance (David Wark Griffith - 1916)- Il gabinetto del dottor Caligari (Robert Wiene - 1920)- Metropolis (Fritz Lang - 1927)- Un chien andalou (Luis Buñuel - 1929)- Io ti salverò (Alfred Hitchcock - 1945)- Il posto delle fragole (Ingmar Bergman - 1957)- La jetée (Chris Marker - 1962)- Andrej Rublev (Andrej Tarkovskij - 1966)
- Solaris (Andrej Tarkovskij - 1972)
- F come falso (Orson Welles - 1973)
- Eraserhead - La mente che cancella (David Lynch - 1977)
- Stalker (Andrej Tarkovskij - 1979)
- Hokusai Manga (Kaneto Shindo - 1981)
- Pink Floyd The Wall (Alan Parker - 1982)
- Blade Runner (Ridley Scott - 1982)
- Caravaggio (Derek Jarman - 1986)
- Sogni (Akira Kurosawa - 1990)
- Will Hunting - Genio ribelle (Gus Van Sant - 1997)
- The Truman Show (Peter Weir - 1998)
- Love Is the Devil (John Maybury - 1998)
- Matrix (Lana e Lilly Wachowski - 1999)
- La città incantata (Hayao Miyazaki - 2001)
- Mulholland Drive (David Lynch - 2001)
- A Beautiful Mind (Ron Howard - 2001)
- Waking Life (Richard Linklater - 2001)
- Rabbits (David Lynch - 2002)
- The Prestige (Christopher Nolan - 2006)
- Il labirinto del fauno (Guillermo del Toro - 2006)
- Dogtooth (Yorgos Lanthimos - 2009)
- Inception (Christopher Nolan - 2010)
- Vita di Pi (Ang Lee - 2012)
- Room (Lenny Abrahamson - 2015)
- Loving Vincent (Dorota Kobiela, Hugh Welchman - 2017)
- Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità (Julian Schnabel - 2018)
- Don’t Look Up (Adam McKay - 2021)
- David Lynch - The Art Life (documentario)
- Lo sguardo di Orson Welles (documentario)
- L’arte viva di Julian Schnabel (documentario)
- Marina Abramovic: The Artist is Present (documentario)
- Cave of Forgotten Dreams (documentario)
- Arte, genetica e intelligenza artificiale: l’eco del futuro (arte.tv)
- Neuroscientist David Eagleman with Sadhguru (YouTube)
- L’intelligenza delle piante (Stefano Mancuso - YouTube)
- Escher - viaggio nell’infinito (documentario)
- The Social Dilemma (documentario)