Uso dei software per il web

A.A. 2020/2021

Docente: Daniele Dore

Programma didattico

Il corso presenta i linguaggi tecnici e gli strumenti per la produzione di contenuti per il web: pagine web, immagini, contenuti multimediali.
L'insegnamento è inserito nei piani di studio degli studenti delle scuole di Nuove Tecnologie dell’Arte, Didattica dell'Arte e Grafica d’Arte e ha un carico di lavoro di 8 CFA.
È possibile inserire l'insegnamento nel piano di studi anche per gli studenti di altre scuole.
Sono propedeutici al corso gli esami di Fondamenti di Informatica e Elaborazione Digitale dell'Immagine.
Un primo obiettivo è quello di acquisire le basi necessarie per comprendere i linguaggi tecnici e gli standard fondanti del web, in particolare:

  • HTML5 (HyperText Markup Language, versione 5),
  • CSS3 (Cascading Style Sheets, versione 3),
  • Javascript e l'uso di librerie (es: jQuery)
  • formati per le immagini, la grafica, le animazioni e i video (GIF, JPG, PNG, SVG, Canvas, MPEG, WebM, etc)

Inoltre, si affrontano le problematiche inerenti alla pubblicazione sul web e al ruolo del browser nell’interpretare queste tecnologie e la resa su diverse tipologie di dispositivi (computer, smartphone, tablet, etc).
Un secondo obiettivo è quello di acquisire competenze pratiche sulla gestione del flusso di lavoro per la costruzione e la pubblicazione di un sito web, anche mediante l’uso dei software per la produzione di contenuti per il web, come gli editor testuali (es. Visual Studio Code, etc), gli editor visuali (es. Adobe Dreamweaver) e i software grafici (es. Adobe Photoshop, Inkscape, etc). Verranno inoltre utilizzati alcuni strumenti e risorse disponibili online.
Il corso è costituito da lezioni teoriche e da esercitazioni pratiche da svolgere sul proprio computer o in laboratorio informatico multimediale. Viene incoraggiata la creazione di gruppi di lavoro e di mini-progetti finalizzati all’applicazione dei concetti via via acquisiti.
Il lavoro svolto è valutato tramite verifica dei concetti teorici e la discussione dei lavori e dei progetti elaborati durante il corso.

Bibliografia

  • HTML5 e CSS3. Guida completa, Alessandra Salvaggio, Edizioni LSWR
  • CSS (terza edizione), Gianluca Troiani, Apogeo
  • Tipografia web, Matteo Balocco, Apogeo