Web design

A.A. 2022/2023

Docente: Paolo Carta

Programma didattico

Introduzione al corso

CONTENUTI

Il corso si propone di affrontare le principali teorie e tecniche per il web design contemporaneo, attraverso l’utilizzo di concetti teorici e strumenti pratici, mezzi questi, che permetteranno a studenti e studentesse, di progettare, realizzare e verificare un sito web, seguendo le migliori e più attuali pratiche nello sviluppo, le best practices. In particolare, il corso si sofferma sugli aspetti della progettazione e del design per la presenza sul web, in una visione globale che include anche i social e gli altri elementi di comunicazione e divulgazione esistenti; questo, in un ottica di coordinamento generale dei mezzi e delle piattaforme, che saranno riconoscibili e visivamente collegati fra loro. Sono propedeutici al corso gli esami di Fondamenti di Informatica e Elaborazione Digitale dell'Immagine (ovvero è obbligatorio superarli prima di poter frequentare Web Design), mentre è consigliata la frequenza e il superamento dell'esame di Uso dei Software per il Web.
Per gli studenti che non hanno frequentato l'esame di Uso dei Software per il Web, il programma didattico prevede una parte propedeutica necessaria per acquisire competenze di base minime su aspetti tecnico/informatici legati alla progettazione per il web.
Durante il corso, saranno illustrati in particolare i seguenti argomenti:
- Cos’è e come funziona la Comunicazione visiva sul web: teorie e modelli
- Il ruolo del Web Designer
- La creatività̀ come elemento base: stravaganza, originalità, rigore
- Segmenti creativi e ambiti professionali
- La strategia del web: sviluppo di una campagna, dal brief al piano mezzi
- Il messaggio e le ricerche
- Tipologie di agenzia pubblicitaria: settoriale, inclusiva, espansiva.
- Il rapporto con l’arte e la posizione all’interno delle Arti Visive
- Il rapporto tra web advertising e scienze sociali
- L’era digitale e i social: il cambiamento in atto e previsioni per il futuro
- Web site non convenzionali e nuove forme oltre i social
- Il rapporto tra web site e prodotto: spazio limitato o illimitato?
- Rapporto verso i diversi target di età (bambini, teenager, …)
- Confronto su articoli e ricerche internazionali pubblicate su riviste di settore
1) Progettazione di un sito web
- Principi di base che regolano il design di un “buon” sito web
- Osservazione, analisi delle informazioni, definizione dei requisiti informativi/funzionali e redazione del documento guida;
- definizione del concept e design della User eXperience
- Design dell’interfaccia grafica (Web User Interface): la struttura logica, il layout grafico e lo stile
- realizzazione di bozze attraverso tecniche manuali e digitali/vettoriali
- realizzazione di prototipi (modulo Uso dei software per il web)
- problematiche tecniche e soluzioni per la visualizzazione su diversi dispositivi e piattaforme (modulo Uso dei software per il web)
- usabilità di un sito web e testing (modulo Uso dei software per il web)
- Tecniche di progettazione e best practices
- progettazione del layout basata sulle griglie
- design responsivo (responsive web design) (modulo Uso dei software per il web)
- Mobile first
2) Sviluppo
- Richiami e nozioni tecniche di base (modulo Uso dei software per il web)
- Internet e dispositivi (modulo Uso dei software per il web)
- Browser e web server (modulo Uso dei software per il web)
- HTML, CSS e JavaScript (modulo Uso dei software per il web)
- Approfondimenti su formati e standard web (modulo Uso dei software per il web)
3) Software
- Adobe Illustrator CC per la creazione di bozze vettoriali e prototipi
- Adobe Photoshop CC per la creazione, la modifica e la gestione delle immagini
- Figma e altri tools dedicati alla progettazione e prototipazione rapida (es. Adobe XD) (modulo Uso dei software per il web)

OBIETTIVI DEL CORSO

Capacità relative alla disciplina:
- Conoscere e comprendere: conoscenza ed elaborazione originale, e criticamente consapevole, della logica di analisi, i concetti e la terminologia specialistica necessari per la lettura e l’analisi del linguaggio pubblicitario, dei ruoli all’interno delle agenzie pubblicitarie, i mezzi e gli strumenti, i processi propri della comunicazione pubblicitaria;
- Applicare conoscenza e comprensione: utilizzo delle risorse metodologiche e concettuali proprie della disciplina per comprendere i meccanismi della pubblicità̀ (modelli teorici, stili creativi, ecc.) e per valutare la compatibilità del messaggio rispetto al brief della campagna pubblicitaria, alla strategia di marketing e al contesto sociale in cui la comunicazione prende forma.

Capacità trasversali / soft skills:
- Autonomia di giudizio: saper analizzare gli elementi chiave per la definizione di un brief di comunicazione e definire le soluzioni strategiche relative al concept della campagna, selezione dei mezzi e degli strumenti di comunicazione più̀ appropriati;
- Abilità comunicative: acquisire la capacità di condividere con i propri interlocutori, in modo chiaro ed efficace, sia le conoscenze di carattere teorico e metodologico, sia i risultati delle specifiche analisi del caso;
- Capacità di apprendimento: essere in grado di reperire autonomamente informazioni e approfondimenti relativi a questo settore sia online che offline.

Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere il linguaggio base della comunicazione visiva sul web
- conoscere i ruoli ricoperti dal web designer all’interno di un’agenzia pubblicitaria
- conoscere gli stili creativi, i processi base della comunicazione visiva tradizionale e contemporanea, nonché i principali modelli teorici
- saper commentare e analizzare un web site
- saper ricostruire come si progetta e sviluppa un web site
- saper consultare materiali internazionali specializzati sul web design

METODI DITATTICI
A integrazione della parte teorica, l’insegnamento del corso prevede il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse, mediante esercitazioni guidate, analisi e discussione di casi studio esemplari, sia nazionali che internazionali.
Saranno proposti con momenti di confronto e richiesti per l’esame finale, elaborati graficamente realizzati per la proposta di web site, anche all’interno di campagne pubblicitarie, supportati da coordinati grafici, con incluse le relazioni argomentate con focus sui momenti caratterizzanti, ad integrazione del progetto proposto. Gradita l’originalità nella presentazione, con possibilità di proposte di gruppo. Sottintesa la fase bozzettistica per gli studenti e le studentesse appartenenti ai corsi specifici di progettazione, gradita per gli altri, ma sempre a discrezione del docente e in base al progetto assegnato. È sollecitata e incoraggiata la creazione di gruppi di lavoro per lo sviluppo di progetti, anche interdisciplinari, finalizzati allo sviluppo delle necessarie competenze pratiche.
Ove possibile, saranno inoltre promossi incontri con professionisti e testimonianze di esperti con l’obiettivo di far entrare gli studenti e le studentesse, a stretto contatto con i linguaggi e gli strumenti di base della pubblicità̀, oltre che con gli attori coinvolti nello sviluppo di un web site come uno tra gli elementi trainanti di progetti più ampi, come campagne pubblicitarie più complesse e strutturate.

VERIFICHE DELL’APPRENDIMENTO
Al fine di accertare l’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento si propone di offrire agli studenti e alle studentesse, la valutazione dell’apprendimento sarà̀ effettuata mediante verifica orale e confronto sugli argomenti del corso, con analisi dei testi in programma e dei materiali didattici, dispense. La finalità̀ è sia di verificare la conoscenza e la comprensione della logica di analisi, dei concetti di base e della terminologia specialistica che il percorso formativo dell’insegnamento ha presentato, sia di assodare le abilità comunicative, così come la capacità di apprendimento e di rielaborazione autonoma dei contenuti proposti. Per i momenti di verifica, durante tutto il periodo del corso, saranno affidati progetti di realizzazione, appartenenti come tematiche al mondo dell’arte, della cultura e a quello professionale, in un ottica di promozione e contatto lavorativo con il territorio. Sarà privilegiato il confronto di gruppo, ma ove necessario, oltre agli elaborati grafici, si opterà per prove scritte, articolate in domande a risposta chiusa e/o domande a risposta aperta. In ambito progettuale sarà privilegiato lo sviluppo manuale, seguito dalla finalizzazione digitale attraverso il vettoriale e supportato dalla realizzazione di prototipi.
L’ammissione a sostenere l’esame finale è subordinata alla realizzazione completa degli elaborati d’esame sopra descritti. Le modalità di presentazione finale delle ricerche e degli elaborati grafici, si concordano obbligatoriamente con il docente nel corso dell’anno accademico. Elaborati non concordati e/o diversi da quelli richiesti dal docente, non saranno ammessi in sede d’esame. Il risultato della presentazione finale è determinante per la valutazione complessiva del lavoro dello studente. In ogni caso, per la valutazione finale si terrà conto, oltre che del risultato del colloquio/confronto orale, anche della partecipazione attiva alle lezioni e alle attività proposte dal docente durante l’A.A..

Bibliografia

Testi Consigliati
- AA.VV., (2013), Campagne 2012. 28 storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni, Milano: FrancoAngeli
- ARCANGELI M., (2008), Il linguaggio pubblicitario, Roma: Carocci.
- Balocco M., Tipografia web.Apogeo
- Beaird J., Web Design per creativi, grafici, sviluppatori. Versione italiana edita da Apogeo
- Beer G., Web Design Index (varie edizioni e/o multilingua). The Pepin Press
- BIANCHI C., RAGONESE R., (2013), L’annuncio pubblicitario, Roma: Carocci
- CODELUPPI V., (2013), Storia della pubblicità̀ italiana, Roma, Carocci.
- CONTI V., (2020), Per una narratologia interculturale. I confini millenari tra occidente bed estremo oriente, Milano-Udine, Mimesis.
- CRIVARO G., (2018), Il Guerrilla Marketing: Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria. Edizioni Accademiche Italiane.
- CROMPTON A., (1997), Il mestiere del Copywriter. L'arte della scrittura, Lupetti Editore.
- ERRANTE S., MANCINELLI A.,(2012), Dal brief di agenzia al piano mezzi, Milano: FrancoAngeli.
- FALCINELLI R., (2017), Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Einaudi.
- FERRARESI M., Mortara A., Sylwan G., (2009), Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Roma: Carocci.
- FERRARESI M. (a cura di) (2017), Pubblicità: teorie e tecniche, Roma, Carocci.
- GABARDI E., MORGANTI V. (a cura di), (2018) Web advertising. Campagne pubblicitarie che corrono on line, Milano, FrancoAngeli.
- GADOTTI G., BERNOCCHI R., (2010), La pubblicità sociale, Roma: Carocci.
- HELLER S., ANDERSON G., (2016), Il libro del Graphic Design. 50 maestri da cui trarre ispirazione. Vallardi.
- Maeda J., Le leggi della semplicità. Bruno Mondadori
- METASTASIO R., (2007), Bambini e pubblicità, Roma: Carocci
- MUNARI B., (1993), Design e comunicazione visiva. Editori Laterza.
- NERI V., (2014), Etica della comunicazione pubblicitaria. La Scuola.
- Pasquini J. E Giomi S., Web Usability. Hoepli
- RONDINELLI R., BRESCIANI R., (2018), Nice to brand you. Perché funziona quando funziona la comunicazione pubblicitaria all’epoca dello storytelling. FrancoAngeli.
- RUSSO D., (2009), Free Graphics. La grafica fuori dalle regole nell’era digitale. Lupetti – Editori di comunicazione.
- TESTA A.M., (2014), La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter, Milano, Il Saggiatore.
- Troiani G., Responsive Web Design. Apogeo
- Volli U., (2003), Semiotica della pubblicità. Laterza.