Design per l'editoria

A.A. 2020/2021

Docente: Roberto Satta

Programma didattico

Per gli studenti che hanno frequentato il corso triennale precedentemente, si propone un progetto specialistico che integra il percorso di studio. Il corso mira alla formazione di una figura professionale, nell’ambito della progettazione grafica e del design editoriale. L’obiettivo è preparare una figura in grado di affrontare sfide progettuali in diversi ambiti del design stesso. Dalla progettazione di pittogrammi e/o immagini coordinate, fino al concept di una demo di un magazine. Il risultato andrà presentato come un canonico progetto di design e discusso per verificare il raggiungimento degli obiettivi minimi.
La grafica è un insieme di segni e linguaggi che servono a mediare la comunicazione tra azienda e mercato. Nella professione del grafico editoriale, niente può essere lasciato al caso: occorre imparare tutte le tecniche e le regole della composizione, unirle alla propria creatività ed essere in grado di produrre elaborati attuali/innovativi sia da un punto di vista estetico che comunicativo.
I grafici che operano nel settore editoriale progettano e impaginano quei prodotti che troviamo in edicole e librerie, giornali, riviste, libri, ecc. Il compito del grafico è quindi quello di tradurre gli obiettivi del committente in progetti grafici con risposte originali ed efficaci. Si affronta in maniera concreta un progetto di comunicazione tradizionale, cartaceo, con la progettazione di una rivista o di una brochure fino alla fase di realizzazione. Si utilizzeranno a tal fine programmi professionali come Quark Express, come preparare le immagini per una stampa di qualità con software specifici per la gestione di essi e come esportare i file pronti per la stampa in formato pdf.
Il corso si sviluppa dai fondamenti della grafica editoriale, con brevi cenni storici, alla realizzazione del prodotto finale, passando attraverso lo studio, l’analisi dei costi e l’analisi dei processi di progettazione e lavorazione del prodotto, portando lo studente a conoscenza degli strumenti e dei processi utilizzati nell’editoria.

Il Lettering e la teoria del colore

Il grafico editoriale deve essere in grado di scegliere i caratteri adeguati e coerenti con il tipo progetto che deve realizzare. Durante le lezioni verranno perciò analizzati: la costruzione dei caratteri, la spaziatura tra le lettere, la classificazione e le regole che ne disciplinano scelta ed applicazione in funzione della leggibilità e degli effetti espressivi adeguati al progetto da sviluppare. Studio di un altro fondamento della grafica editoriale è la scelta dello spazio cromatico in uso nei prodotti editoriali e dei supporti cartacei.

Le Figure professionali dell’editoria,
La Composizione del testo, Il Formato editoriale
Le figure professionali, i ruoli nell’editoria, il menabò, il formato editoriale, la composizione del testo la scelta degli originali e le gabbie di impaginazione.

La Stampa
Studio delle tipologie della stampa offset, del processo di stampa e dei vari macchinari impiegati in questo processo. Introduzione sulla storia ed evoluzione della stampa.
Il corso prevede esercitazioni pratiche in aula su piattaforma Apple Macintosh, i computer più consolidati ed evoluti nel settore professionale per la produzione. È previsto infatti l’insegnamento di un programma di videoimpaginazione, di illustrazione vettoriale e brevi cenni su programmi di fotoritocco. Durante il corso è prevista la realizzazione/produzione da parte degli studenti di uno o più prodotti editoriali.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Design per l’Editoria ha come obbiettivo formativo la realizzazione di prodotti editoriali di ogni tipolgia e complessità: dal catalogo d’arte al libro illustrato dalla brochure al manifesto.
Portare a conoscenza degli studenti il ruolo centrale dei caratteri (da stampa e da video) nell'ambito della comunicazione visiva, ruolo che si riassume nel termine tecnico più utilizzato di “tipografia”; conoscere la storia e la morfologia dei caratteri; riconoscere e classificare i caratteri; apprenderne le regole principali per un uso consapevole nel fare grafica. Ha come obiettivo finale il raggiungimento di una buona padronanza nei programmi di impaginazione e fotoritocco. Competenza e professionalità del grafico, compresa la padronanza dei nuovi strumenti tecnologici sono infatti alla base della buona riuscita di una pubblicazione che deve essere in grado di stimolare l’attenzione del lettore ed aumentare la forza e l’impatto del messaggio.

Bibliografia

Antonio Ghiorzo Editore, Scienza tecnologia e arte della stampa, Grafica 1 + Grafica 2
Editrice Ancora, Impaginazione grafica, n° 2/3/4
Moretti Dario, Il progetto grafico del libro, Editrice Bibliografica, Milano 1993 Edizioni
Scheiwiller, Milano, 1988
Amlesu Arnaldo, Grafica editoriale: guida alla progettazione di depliant, brochure, libri e
riviste, Ikon edizioni
Centro grafico Milano, Illustrazione grafica, n° 1
Icon Editrice, Grafica Editoriale, guida alla progettazione e produzione di depliant, bruchure, libri e riviste
Zeta’S pubblicazioni tecniche, Qualità e produttività nell’industria grafica, n° 2/3/4
Martin Pedersen, Advertising Annual 2000
Burgo Edizioni, Un secolo di carta
Logos Edizioni, Professione grafico editoriale
Logos Edizioni, Nuovi modelli di Packaging
Pearson Education Italia, Arte della scansione. Guida alla trasformazione delle scansioni in grafica di qualità
Publisher, Artlab
Longanesi, Manuale del grafico. Guida ai materiali e alle tecniche
Zanichelli Edizioni, Il nuovo manuale del grafico. Guida alla progettazione grafica del progetto editoriale
Arti Poligrafiche Europee, Grafica. Scienza, tecnologia, arte della stampa e della comunicazione. Indice analitico
Arti Poligrafiche Europee, Consigli pratici per valutare una macchina da stampa e stampare professionalmente bene
Arti Poligrafiche Europee, Il legatore. Sistemi di allestimento industriale degli stampati librari e paralibrari
Arti Poligrafiche Europee, Il legatore. Sistemi di allestimento industriale degli stampati librari e paralibrari
Blackwell Lewis, I Caratteri del XX secolo, Leonardo arte, Milano 1998
Zanichelli Edizioni, Il manuale del packaging