Storia dello spettacolo

A.A. 2020/2021

Docente: Dario Gessati

Programma didattico

Il Corso di Storia dello Spettacolo ha l’obiettivo di fornire agli studenti un’approfondita panoramica sulla Storia del Teatro, dalla nascita della Tragedia e dell’edificio teatrale greco alla Commedia e Tragedia romana. Il Teatro Medioevale, dal Dramma Sacro alla Commedia italiana del Rinascimento, dai Teatri di Corte alla scena dipinta e alla Commedia dell’Arte. Il Teatro europeo di Shakespeare, Moliére e Racine. Dal Teatro Barocco alla Riforma Tedesca. La nascita del Melodramma e dell’Opera Lirica nell’Ottocento. Il Teatro moderno di Wagner, Appia e Craig. Le Avanguardie tra le due guerre di Piscator, Brecht, Artaud. L’avvento del Teatro di Regia di Strehler, il Capocomico a Napoli e il Teatro di Sperimentazione dopo il ’68 di Grotowsky, Brook, Living Theatre, Barba, Svoboda. Attenzione particolare al Teatro di prosa e lirica, rivolta alla conoscenza di Autori, Registi e correnti contemporanee. Il Corso si prefigge un’accurata conoscenza dell’evoluzione dell’edificio teatrale, della macchineria, dei costumi, degli effetti spettacolari del Settecento, dalla Scenografia dipinta, all’avvento del Cinema e dello Spazio concettuale-minimale del Teatro attuale.

Bibliografia

PARTE ISTITUZIONALE obbligatoria per le Scuole da 4 C.F.A.

Lo studente è tenuto allo studio dei seguenti testi:
• C.Molinari – Storia del Teatro, LATERZA (Roma-Bari, 2020)
• F.Perrelli – Storia della Scenografia. Dall’antichità al XXI secolo, CAROCCI (Roma, 2013)

PARTE ISTITUZIONALE obbligatoria per le Scuole da 6 C.F.A.

Lo studente è tenuto allo studio dei seguenti testi:
• Oscar G.Brockett (a cura di C.Vicentini) – Storia del teatro, MARSILIO (Venezia, 2009)
• F.Perrelli – Storia della Scenografia. Dall’antichità al XXI secolo, CAROCCI (Roma, 2013)
• Hans-Thies Lehmann - Il Teatro Postdrammatico, CUEPRESS (Bologna, 2017)
E a scelta tra i seguenti due testi:
• C.Molinari – Storia del Teatro, LATERZA (Roma-Bari, 2020)
• Allardyce Nicoll – Lo Spazio Scenico: Storia dell’Arte teatrale, BULZONI (Roma, 1971)
PARTE MONOGRAFICA (obbligatoria per tutte le Scuole da 4 e 6 C.F.A.

Lo studente dovrà approfondire un testo a scelta tra gli argomenti seguenti:
 Teatro e Cinema (un testo a scelta)

  • S.Socci – Shakespeare, fra Teatro e Cinema, LE LETTERE (2009)
  • S.Petrini – Il mondo del Teatro nel cinema, BULZONI (Roma, 2007)
  • F.Gatta – Il Teatro al Cinema, BONONIA UNIVERSITY PRESS (2008)
  • P.Pavis – L’analisi degli spettacoli. Teatro, mimo, danza, teatro-danza, cinema (2008, Lindau)

 Teatro e Arti Visive (un testo a scelta)

  • C.Guaita – Il Teatro e le Arti visive, BULZONI (Roma, 2008)
  • S.Sinisi – Cambi di scena, Teatro e Arti visive nelle poetiche del novecento, BULZONI (Roma, 1995)
  • G.Cogeval e B.Avanzi – Dalla Scena al dipinto: la magia del Teatro nella pittura dell’Ottocento da David a Delacroix, da Fussli a Degas, SKIRA (2010)
  • E.Luzzati e R.Cirio – Dipingere il Teatro: intervista su sessant’anni di scene, costumi, incontri, LATERZA (Roma-Bari, 2000)

 Approfondimenti nei periodi storici (un testo a scelta)

  • C.Molinari – Il Teatro greco nell’età di Pericle, IL MULINO (Bologna, 1984)
  • N.Savarese – Teatri romani, IL MULINO (Bologna, 1996)
  • J.Drumbl – Il Teatro Medioevale, IL MULINO (Bologna, 1996)
  • R.Guarino – Il Teatro nel Quattrocento, IL MULINO (Bologna, 1988)
  • F.Cruciani e D.Seragnoli – Il Teatro Italiano nel Rinascimento, IL MULINO (Bologna, 1987)
  • G.Guccini– Il Teatro Italiano nel Settecento, IL MULINO (Bologna, 1995)
  • F.Cruciani e C.Falletti – Civiltà teatrale nel XX secolo, IL MULINO (Bologna, 2004)
  • R.Lalou – Cinquant’anni di Teatro francese, UNIVERSALE CAPPELLI
  • Alan S.Downer – Cinquant’anni di Teatro americano, UNIVERSALE CAPPELLI (1962)
  • P.Bertinetti – Il Teatro inglese del novecento, EINAUDI (Torino, 1992)
  • V.Pandolfi – Teatro italiano contemporaneo, SCHWARZ (Milano, 1959)
  • G.Pullini – Teatro italiano del Novecento, UNIVERSALE CAPPELLI (Bologna, 1971)
  • S.Mazzoni – Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in occidente dal mondo antico a Wagner, TITIVILLUS (Pisa, 2003)
     Correnti, Autori e Registi (un testo a scelta)

  • E.Piscator – Il Teatro politico, EINAUDI (Torino, 1976)

  • V.Pandolfi – Regia e registi nel Teatro moderno, UNIVERSALE CAPPELLI (Bologna, 1973)
  • F.Fergusson – Idea di un Teatro, FELTRINELLI (Milano, 1962)
  • L.Ferrante – Teatro italiano grottesco, UNIVERSALE CAPPELLI (Milano, 1959)
  • M.De Marinis – Visioni della scena. Teatro e scrittura, LATERZA (Roma-Bari, 2004)
  • A.Molinari – Bertold Brecht, LATERZA (Roma-Bari, 1996)
  • G.Attolini – Gordon Craig, LATERZA (Roma-Bari, 1996)
  • F.Taviani – Eugenio Barba, LATERZA (Roma-Bari, 1998)
  • N.Savarese – Jerzy Grotowsky, LATERZA (Roma-Bari, 1998)
  • A.Artaud – Il Teatro e il suo doppio, EINAUDI (Torino, 2000)
  • E.Barba – La canoa di carta, IL MULINO (Bologna, 1993)
  • E.Barba – Solitudine, mestiere e rivolta, UBULIBRI (Milano, 2000)
  • E.Barba – La terra di cenere e diamanti, UBULIBRI (Milano, 1994)
  • A.Barsotti – Futurismo e avanguardie nel Teatro italiano tra le due guerre , BULZONI (Roma, 1990)
  • J.Beck e J.Malina – Il lavoro del Living Theatre: materiali (1952-1969) a cura di Franco Quadri, UBULIBRI (Milano, 2000)
  • A.Bentoglio – Invito al Teatro di Giorgio Strehler, MURSIA (Milano, 2002)
  • P.Bertinetti – Teatro. Samuel Beckett, EINAUDI (Torino, 2002)
  • L.Cavaglieri – Invito al Teatro di Luca Ronconi, MURSIA (Milano, 2003)
  • E.De Pasquale – Il segreto del giullare: la dimensione testuale nel Teatro di Dario Fo , LIGUORI (Napoli, 1999)
  • A.Bentoglio – Giorgio Strehler e il suo Teatro, BULZONI (Roma, 1997)
  • M.Esslin – Il Teatro dell’assurdo, ABETE (Roma, 1990)
  • D.Bair – Samuel Beckett. Una biografia, GARZANTI (Milano, 1990)
  • A.Lazzari – L’età di Brecht, RIZZOLI (Milano, 1977)
  • P.Brook – Il punto in movimento 1946-1987, UBULIBRI (Milano, 2008)
  • P.Brook – Lo spazio vuoto, BULZONI (Roma, 1998)
  • G.Banu e A.Martinez – Gli anni di Peter Brook, UBULIBRI (Milano, 1990)
  • G.Banu – Peter Brook. Da Timone d’Atene a La Tempesta o Il regista e il cerchio, LA CASA USHER (Firenze, 1994)
  • D.Bablet – Tadeusz Kantor. Il Teatro della morte, UBULIBRI (Milano, 2000)
  • L.Arpini – L’illusione vissuta. Viaggi e teatro con Tadeusz Kantor, TITIVILLUS (Pisa, 2002)
  • C.McGinn – Shakespeare filosofo, FAZI (Roma, 2008)
  • Compagni senza censura. Teatro politico della associazione Nuova Scena, MAZZOTTA (1970)
  • V.Monaco – La contaminazione teatrale. Momenti di spettacolo napoletano dagli anni cinquanta a oggi, PATRON (Bologna, 1981)
  • R.Temkine – Il Teatro Laboratorio di Grotowsky, DE DONATO (1969)
  • F.Mancini – L’evoluzione dello Spazio Scenico: dal Naturalismo al Teatro epico, DEDALO
  • J.Svoboda – I segreti dello Spazio teatrale, UBULIBRI (Milano, 1997)
  • E.Luzzati e R.Cirio – Dipingere il Teatro: intervista su sessant’anni di scene, costumi, incontri, LATERZA (Roma-Bari, 2000)
  • H.Mayer – Richard Wagner a Bayreuth 1876-1976, EINAUDI (Torino, 1981)
  • J.Grotowsky – Per un Teatro povero, BULZONI (Roma, 2017)
  • F.Ruffini – Craig, Grotowsky, Artaud: Teatro in stato d’invenzione, LATERZA (Roma-Bari, 2009)