Immatricolazione al corso di II livello a ciclo unico quinquennale abilitante alla professione di Restauratore di beni culturali

Percorso Formativo Professionalizzante 1. Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell’architettura (ciclo unico quinquennale)

Iscrizione previo superamento di prove selettive

Accedono al Corso PFP1. Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell’architettura (Scuola di restauro a ciclo unico quinquennale), previo superamento di prove selettive scritte e orali, gli studenti, in possesso di diploma di scuola media superiore, che si siano classificati nelle prime 8 (otto) posizioni nella graduatoria di merito.

  • Scadenza presentazione domanda di ammissione alle prove: 2 ottobre 2023, h. 12.00 (termini prorogati al 10 ottobre 2023) tramite il sito ISIDATA e presentazione della documentazione allegata richiesta.

Link alla pagina dei serizi Isidata.

Costi di iscrizione e scadenze

Entro il 23 ottobre 2023 (TERMINE ISCRIZIONE PREVIE PROVE SELETTIVE) per il Corso PFP1. Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell’architettura (Scuola di restauro a ciclo unico quinquennale):

  • Tassa di ammissione di € 15,04 sul conto corrente postale 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate, Centro Operativo di Pescara;
  • Contributo Accademia esame di ammissione di € 25,00 sul C/C bancario presso il Banco di Sardegna intestato all’Accademia di Belle Arti Sassari IBAN IT72S0101517203000070142955.

Entro l'8 ottobre (TERMINE IMMATRICOLAZIONI):

  • immatricolazione € 30,26 sul conto corrente postale 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate, Centro Operativo di Pescara;
  • frequenza € 72,67 sul conto corrente postale 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate, Centro Operativo di Pescara;
  • contributo accademico sul conto corrente bancario intestato all’Accademia di Belle Arti di Sassari - IBAN:IT72S0101517203000070142955 (vedi tabella fasce di reddito per corso a ciclo unico quinquennale in Restauro (aggiornamento 22/09/2023)). Ai fini della determinazione del contributo accademico, fin dalla prima rata, si terrà conto della condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare di appartenenza individuata sulla base dell’ISEE. È quindi necessario che lo studente abbia richiesto (da almeno 10/15 giorni) a qualsiasi soggetto autorizzato (CAF, INPS, DOTT. COMMERCIALISTA ECC.) l’attestazione della situazione economica equivalente (ISEE) del proprio nucleo familiare. In caso contrario (o in caso di mancata indicazione ai Ns. Uffici del suddetto importo), lo studente viene collocato automaticamente nella fascia di reddito massima.
  • Entro il 28/02: Diritto allo studio € 140,00, Tesoriere dell'Ente: Banco di Sardegna. I versamenti a favore dell'Ente possono essere eseguiti in contanti presso ogni filiale o agenzia del Banco di Sardegna o tramite bonifico bancario da accreditare a ERSU di Sassari, presso tesoreria Banco di Sardegna Agenzia 1 via Sardegna 45 con indicazione codice IBAN IT07H0101517201000070692938.
  • Entro il 31/05: eventuale versamento 3° rata del contributo accademico.

Domande Frequenti (FAQ)

Quale è la percentuale di assenze consentite durante la frequenza del corso?
Il corso ha frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore complessive di lezione/ laboratorio

Ci saranno lezioni che potranno essere seguite on line?
Le lezioni e i laboratori si tengono in presenza. Situazioni eccezionali per cause di forza maggiore possono, per evitare il rallentamento della didattica, prevedere per periodi limitati il ricorso alla didattica on line.

Sono riconosciuti crediti formativi per esami sostenuti in altri corsi con conseguimento di diploma AFAM o diploma di laurea universitario?
Sì, è previsto il riconoscimento di crediti formativi secondo quanto indicato nel Regolamento Didattico Generale, art. 22 co.7

Sono previste agevolazioni per gli studenti lavoratori?
Non sono previste agevolazioni per gli studenti lavoratori.

Quale sarà l'orario delle lezioni?
L'orario di tutti i corsi accademici per il 2023/2024 è in corso di definizione. Le lezioni del corso di restauro sono organizzate all'interno dell'orario generale seguendo il calendario didattico e prevedono per alcune materie un orario/frequenza a settimane alterne, in altre materie un orario/frequenza settimanale. A seconda dell'orario le lezioni possono tenersi sia al mattino che al pomeriggio.

Il titolo rilasciato è valido per l'inserimento nell'elenco dei restauratori abilitati alla professione pubblicati dal Ministero della Cultura?
Sì, il titolo conseguito è abilitante alla professione di restauratore con inserimento negli elenchi del MIC per il Profilo Professionalizzante 1 (PFP1): Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell'architettura.

Ci sono borse di studio disponibili per la frequenza alla scuola di restauro?
In questo momento non sono disponibili borse di studio per la Scuola di restauro. Per informazioni su agevolazioni e fasce ISEE per il contributo annuale, consultare il regolamento tasse e contributi

E' richiesta la conoscenza della lingua inglese?
E' richiesta una conoscenza di base di lingua inglese; per gli studenti stranieri è richiesta un'adeguata conoscenza della lingua italiana.