Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Diploma Accademico di II livello ai seguenti indirizzi 1.
Come stabilito dal Decreto Ministeriale n.14 del 9 gennaio 2018, i corsi di Diploma Accademico di II° livello sperimentali precedentemente autorizzati dal MIUR (D.M. del 20 dicembre 2012 n. 220), sono stati accreditati e messi a ordinamento a partire dall'A.A. 2018/2019 secondo i nuovi piani di studi 2 approvati col D.D.G. 2304/2018.
Consulta i requisiti d'accesso e i nuovi piani di studio.
1 NB: SI RICORDA A TUTTI GLI INTERESSATI CHE L’ATTIVAZIONE DEI BIENNI È SUBORDINATA AL NUMERO MINIMO DEGLI ISCRITTI.
2 agli studenti già iscritti ai corsi biennali sperimentali a cui sono apportate modifiche al piano di studi è garantita la conclusione degli stessi in base ai precedenti piani di studio approvati dal Miur, o il diritto di opzione per l'iscrizione al corso secondo il piano di studio modificato con riconoscimento dei crediti formativi già maturati.
Accedono con iscrizione diretta gli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello o di diploma accademico quadriennale corrispondente alla scuola per cui si chiede l’iscrizione. Verifica il dettaglio dei requisiti d'accesso.
Iscrizioni diretta entro il 28 settembre tramite il sito Esse3
Accedono con colloquio di ammissione gli studenti in possesso di diploma di laurea o di diploma accademico di primo livello o di diploma accademico quadriennale non corrispondente alla scuola per cui si chiede l’iscrizione.
Gli studenti dovranno presentare la carriera didattica completa e partecipare al colloquio di ammissione e potranno essere ammessi con o senza debiti formativi.
Possono essere iscritti con riserva, al primo anno del biennio, gli studenti che conseguiranno il titolo di primo livello nella sessione straordinaria.
Qualora il titolo non sia conseguito e la riserva non venga sciolta, l’iscrizione al biennio non verrà annullata d’Ufficio.
Entro il 12 settembre (TERMINE ISCRIZIONI CON COLLOQUIO):
Entro l'8 ottobre (TERMINE ISCRIZIONI DIRETTE):
Per gli studenti che appartengono a un nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE)3 sia non superiore a 22.000 euro è previsto l'esonero totale del contributo accademico.
E' previsto inoltre un esonero parziale anche per gli studenti con ISEE1 fino a 30.000 euro, graduato a secondo dell'importo.
Il Regolamento con gli importi precisi e le esenzioni per le tasse e contributi è in fase di ridefinizione alla luce del recente Decreto Ministeriale n. 1016 dell'8 agosto 2021.
In riferimento alla Tassa Regionale, è possibile ottenere l’esonero in base al reddito complessivo, ai fini IRPEF inferiore a € 25.000,00, così come dettato dalla legge Regionale n. 25 del 20/12/02. Scarica il modulo per la richiesta di rimborso.
3ISEE calcolato secondo le modalità previste dall'articolo 8 del regolamento di cui al DPCM 5 dicembre 2013, n. 159, nonché dall'articolo 2-sexies del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, convertito con modificazioni dalla legge 26 maggio 2016, n. 89