Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte
Scuola di Didattica dell'Arte

Corso di Diploma Accademico di 1° livello (triennale) in:
Didattica dell'Arte

Obiettivi formativi

Il Diploma Accademico in Didattica dell’Arte mira ad assicurare una preparazione specialistica riguardo ai metodi e alle tecniche comunicative e formare figure professionali capaci di trasmettere il patrimonio artistico e culturale, sia in senso educativo che prettamente divulgativo.

Gli studenti potranno acquisire una specifica preparazione per la gestione di spazi e mezzi per la trasmissione dei linguaggi dell’arte e dell’interpretazione dell’opera. A tal fine il corso è strutturato in una parte teorica - incentrata su discipline quali la storia dell’arte, la museologia, la critica dell’arte affiancate da insegnamenti di carattere pedagogico-didattico e di tecnica della comunicazione - e una parte di insegnamenti teorico-pratici che prevedono laboratori sulle discipline artistiche, la pratica dell’arte e dei nuovi media

Sbocchi lavorativi e prospettive occupazionali

Lo studente di Didattica dell'Arte sarà in grado di operare come operatore culturale freelance ma anche di inserirsi in istituzioni culturali consolidate rivestendo più ruoli in maniera dinamica e consapevole.
L’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità.

Coordinatore

Paola Pintus

Piano di studi

Piano di studi aggiornato all'A.A. 2016/17 [PDF] *


* agli studenti già iscritti ai corsi ordinamentali a cui sono apportate modifiche è garantita la conclusione degli stessi in base ai precedenti piani di studio approvati dal Miur, o il diritto di opzione per l'iscrizione al corso secondo il piano di studio modificato con riconoscimento dei crediti formativi già maturati